Comunicato stampa

La scuderia automobilistica dell’Università di Napoli Federico II, UniNa Corse, ha colto una nuova ed entusiasmante sfida!

Dopo il successo della stagione passata, i Campioni Driverless d’Italia hanno deciso di mettersi ancora una volta in gioco e ripartire da zero.

Il nuovo progetto, che prenderà forma nei prossimi anni, verrà ufficialmente annunciatodurante l’UniNa Corse: What’s Next?, evento che l’associazione terrà il 29 gennaio presso l’Aula Magna del Complesso universitario di San Giovanni a Teduccio.

Scopo dell’evento sarà, inoltre, quello di comunicare la definitiva fusione con UniNa Corse E-Team, sua controparte elettrica,ennesima testimonianza della lungimiranza dell’associazione e dello spirito ambizioso dei ragazzi, che dimostrano di voler puntare ancorapiù in alto.

Sarà occasione, ancora, per dare spazio al nuovo gruppo dirigente del Team e, soprattutto, di presentare il nuovo Team Leader, DanieleMagliano, che assume la direzione della squadra dopo Simone Giordano.

Tra gli ospiti d’onore è confermata la presenza del Magnifico Rettore, Matteo Lorito, il Presidente dell’associazione, il Professor Luigi Nele, il Direttore del DII, il Professor Nicola Bianco, il Direttore del DIETI, il Professor Fabio Villone ed il Direttore del DICMaPI, il Professor Giuseppe Mensitieri, nonché di Simone Giordano, ex Team Leader di UniNaCorse.

Il polo di San Giovanni ospiterà anche i Main Sponsor dell’associazione, che riconfermerannodi credere fermamente in UniNa Corse e nei suoi ideali: Nolo by Bridge, nelle vesti di Franco Pascucci, ed Original Birth, nelle vesti di Giulio Chianese.

Ci sarà, inoltre, spazio per un intervento di Aldo Arcangioli, CEO di Unico Energia, che parlerà dell’importanza di sostenere i giovani innovatori del futuro.

Sarà la perfetta occasione per festeggiare la chiusura di una stagione ricca di successi perUniNa Corse e di alzare insieme lo sguardo verso l’orizzonte di una nuova importante sfida!

Dichiarazioni

Professor Luigi Nele, Presidente di UniNa Corse e docente della Federico II: 

• “Ho l’onere ma anche il grande onore di presiedere l’Associazione che segue le attività della Squadra, un’unica famiglia di ragazzi, di allievi, con una passione infinita per quello che fanno e per gli studi che seguono con grande profitto tanto da arrivare a dei risultati eccezionali nella Formula Student, un campionato mondiale di livello tecnico molto elevato, molto sfidante, molto competitivo.

I risultati dell’anno appena concluso sono stati di grandissima soddisfazione per il Team e per il nostro prestigioso l’Ateneo, frutto del felice connubio fra la formazione di altissimo livello che viene erogata e la passione e l’impegno dei nostri allievi. 

Va sottolineato che proprio quest’anno il nostro Ateneo celebra l’ottocentesimo anno dalla fondazione, prima Università laica al Mondo!

Dal 2024, UniNa Corse, sarà, ma lo è già, ufficialmente al lavoro per un nuovissimo e ambizioso progetto: la prima vettura elettrica realizzata dal Team, che rappresenterà anche la prima vettura costruita su una monoscocca in carboresina, una significativa ed ancora più avvincente sfida tecnologica che gli allievi dell’Ateneo che ha introdotto i materiali compositi in Italia sapranno sicuramente superare.”;

 

Daniele Magliano, Team Leader di UniNa Corse e studente di Ingegneria Meccanica presso la Federico II:

• “In 10 anni di storia la continua ricerca dell’innovazione è sempre stato uno degli obiettivi principali del nostro team, ed è anche per questo che, dal 2024, abbiamo ufficialmente intrapreso la progettazione della sua prima vettura elettrica che avrà luce nel 2025. Sotto la guida del nostro direttivo, i ragazzi dell’area elettrica stanno lavorando ormai da mesi a quello che sarà il sistema propulsivo della nostra prossima vettura e non solo. Contemporaneamente l’area meccanica sta mettendo le basi per quello che sarà un altro tassello importante della storia della squadra, per la prima volta il reparto di chassis è impegnato nella progettazione di una monoscocca in carboresina, che aprirà al team nuovi orizzonti in termini di performance e design. La squadra è carica e pronta ad affrontare tutte le difficolta che un progetto così ambizioso comporta.”;

 

Raffaella Amarante, Direttore Commerciale di UniNa Corse e studentessa di Ingegneria Gestionale presso la Federico II:

• “Sono lieta di annunciarvi l’evento di presentazione del team, per inaugurare la prossima stagione. Sarà un’occasione unica, ricca di emozioni, volta a condividere la nostra passione, presentare i talenti del nostro team e consolidare i legami con chi ci sostiene e ci ha sempre sostenuto. Non vediamo l’ora di condividere emozioni, obiettivi e ambizioni per il futuro!”;

 

 

Boilerplate:

UniNa Corse è la scuderia automobilistica dell’Università Federico II di Napoli. Nata nel 2010 dalla comune intenzione di professori e studenti, di dar vita ad un progetto che permettesse a quest’ultimi di applicare quanto studiato nei corsi di studio, in un ambiente di didattica competitiva altamente eterogeneo e stimolante

La sua Mission è fornire un’esperienza formativa per gli studenti, introducendoli al mondo del lavoro; la sua Vision, lo sviluppo di un prototipo che rappresenti l’eccellenzaingegneristica campana.

 

Dal 2015 ad oggi il team ha progettato e realizzato 4 monoposto combustion, la JJ15, la UC 22, la UC 222 e la UC 22 EVO, e 3 monoposto driverless, la UC 22 EVO DV1, AZZURRA e GAIOLA.