di Eliana Del Prete

“Tutti i colori del rock” -dal rock’n’roll al progressive- è il titolo dello spettacolo musicale che si terrà venerdì 9 ottobre alle ore 20,45 presso il Teatro Troisi di Fuorigrotta, a pochi giorni della presentazione di un fittissimo cartellone ricco di eventi.
Già nel titolo della kermesse la promessa di emozioni attraverso l’esibizione di tre formazioni: “Willy and the Internationals”,”The Prog Ram band”e il “Coro Instabile della scuola Media Fiorelli”.
Grazie ad un cast composto da oltre 50 elementi – tra cantanti e musicisti – saranno ripercorse le tappe fondamentali della storia del rock. Una pagina di storia della musica internazionale alla quale il “Coro Instabile” della Scuola Media G.Fiorelli si avvicina, ancora una volta, con entusiasmo e competenza.
Diretto dalla professoressa Giuliana Calimeri di Roccatagliata, in poco meno di un decennio, il coro formato da alunni delle classi medie dell’Istituto, ha dimostrato di saper spaziare dal repertorio che va dalla musica rinascimentale a quella classica, fino a lambire generi intramontabili con autori come i Beatles. Un’esperienza – quella del coro – che nel percorso scolastico di ogni singolo allievo non contribuisce solo a riempire il bagaglio formativo culturale, bensì gioca ruolo fondamentale in un processo di accrescimento della propria autostima facendo sì che ogni ragazzo si senta valorizzato ed apprezzato anche oltre i banchi di scuola. Tutto questo, grazie al dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo G. Fiorelli , la prof.ssa Maria Cristina Palmiero, che da sempre incoraggia iniziative come queste nel rispetto di una linea didattica che sappia coniugare formazione culturale e personale.