Conunicato stampa

Si svolgerà dal 9 al 12 settembre l’edizione 2015 del MozArt Box, lo storico festival diretto da Stefano Valanzuolo che da dieci anni fa della Reggia di Portici una delle più prestigiose ribalte musicali della Campania.
Realizzata grazie alla determinazione dell’amministrazione porticese e alla disponibilità di numerosi operatori musicali, la rassegna sarà finanziata solo con fondi comunali e contributi privati.
“Il mancato finanziamento regionale ci ha impedito di poter allestire un programma più ricco e articolato” ha dichiarato il direttore artistico, Stefano Valanzuolo “Grazie, però, all’impegno del Sindaco di Portici, Nicola Marrone siamo riusciti a mantenere in piedi la manifestazione conservandone la sua identità culturale”
Fedele al suo apprezzato format, la rassegna proporrà ancora una volta un’interessante commistione di generi musicali che, richiamandosi all’eclettismo di Wolfang Amadeus Mozart, vedrà esibirsi alcune delle espressioni più stimolanti della scena musicale italiana e internazionale.
Si inizia mercoledì 9 settembre con l’esibizione della Orquesta Juvenil Universitaria Mexico intitolata a Eduardo Mata, celebre direttore d’orchestra messicano prematuramente scomparso. Riconosciuta a livello mondiale come esempio degli importanti risultati culturali e sociali conseguibili da adeguate politiche di divulgazione musicale, l’ensemble vedrà il suo folto organico arricchito dalla presenza di Massimo Quarta, primo violinista italiano dopo Accardo a vincere il “Paganini”.
Giovedì 10 settembre sarà la volta di Michael Nyman, il più importante esponente del minimalismo musicale, che renderà il suo personale omaggio al genio salisburghese proponendo tutti i suoi temi di ispirazione mozartiana in una versione per pianoforte e immagini.
Come da tradizione, spazio anche ai musicisti campani con il concerto di venerdì 11 settembre di cui sarà protagonista Simona De Rosa con il trio di Tommaso Scannapieco e la partecipazione speciale di Daniele Scannapieco. In scaletta i brani dell’album “Waves” nato proprio dalla collaborazione tra la cantante partenopea e il noto sassofonista.
L’edizione 2015 del MozArt vivrà il suo epilogo sabato 12 settembre con l’esibizione di Raphael Gualazzi e del suo quintetto. Per il pianista cantautore un concerto tra grandi classici e standard jazz che si annuncia quanto mai dinamico e coinvolgente.
​Tutti gli spettacoli del MozArt Box 2015 si svolgeranno nell’esedra della Reggia di Portici con inizio alle ore 21.00. Il costo del biglietto di ingresso sarà di € 10,00 ad eccezione del concerto di Raphael Gualazzi il cui costo di ingresso sarà di € 15,00.
​L’edizione 2015 del MozArt Box 2015 è interamente finanziata dal Comune di Portici.
Per informazioni: tel 3392136038 – 081786285.
Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook Mozartbox.