di Eliana Del Prete

“Forsan et haec olim meminisse iuvabit”
Pronunciando questa locuzione latina – che tradotta letteralmente, significa “Forse persino di questi avvenimenti un giorno la memoria ci sarà d’aiuto” – saliva coraggiosamente al patibolo Il 20 agosto 1799 la patriota e politica Eleonora Pimentel de Fonseca. In memoria di quanto accadeva in piazza Mercato oltre due secoli fa, giovedì alle ore 12,00 sarà apposta in quello che fu il luogo dell’esecuzione, una lapide ricordo ed in serata, al PAN, la presentazione della I Edizione del premio Eleonora Pimentel Fonseca.
Direttrice del giornale “Il Monitore Napoletano”, organo di stampa ufficiale della Repubblica, la Pimentel fu accusata di aver aderito e diffuso nel popolo partenopeo ideali repubblicani, attirando su di sé la vendetta dei Borbone che, nel giugno del 1799, quando fu rovesciata la Repubblica e restaurata la monarchia, non esitarono a vendicarsi della donna che fu arrestata e condotta a bordo di una nave ancorata nel golfo di Napoli, dove fu trattenuta insieme ad altri re di Stato in attesa di giudizio. Successivamente, la Pimentel fu condotta nel carcere della Vicaria dove il 17 agosto di quello stesso anno, arrivò la sentenza di condanna a morte.
Eleonora fu impiccata tre giorni dopo in Piazza Mercato insieme
al principe Giuliano Colonna, all’avvocato Vincenzo Lupo, al sacerdote Nicola Pacifico, ai banchieri Antonio e Domenico Piatti, a Gennaro Serra di Cassano e al vescovo Michele Natale.
In occasione del 216° anniversario dell’impiccagione degli otto patrioti giacobini, verrà risistemata giovedì 20 alle ore 12,00 la targa commemorativa presso l’entrata della Basilica del Carmine e del sacello marmoreo che chiude la fossa comune. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, con questo gesto intendono mantenere vivo il ricordo del martirio degli illuministi napoletani, collocando un’altra targa laddove quella posta in occasione delle celebrazioni del bicentenario della Rivoluzione Partenopea, era andata smarrita o trafugata.
Alle ore 19 della stessa giornata, nella Sala Conferenze del PAN in via dei Mille, si terrà la Prima Edizione del Prenio Pimentel Fonseca. Il premio quest’anno sarà conferito alla giornalista russa Oksana Chelyscheva. L’evento, introdotto dall’Assessore Nino Daniele vedrà la presenza della prof.ssa Renata De Lorenzo, Presidente della Societa’ Napoletana di Storia Patria che interverrà sul volume “La riconquista del Regno” di Benedetto Croce mentre l’attrice Rosaria De Cicco interpretera’ brani tratti dal romanzo “Il resto di Niente” di Enzo Striano e la chitarrista classica Cristina Galietto eseguira’ brani di Joaquin Rodrigo, Francisco Ta’rrega e Mario Castelnuovo Tedesco.