di Gloria Ajello

 

“Se volete fare un tuffo nella Cina imperiale ľ occasione viene fornita dalla mostra “Ľ esercito di terracotta e il Primo Imperatore della Cina”, in corso alla Basilica dello Spirito Santo in Via Toledo.

Un percorso guidato illustra anche tramite video installazioni la scoperta casuale fatta nel 1974 dal contadino Yang Zhifa (di cui è in mostra lo zappetto usato) di tutto questo inestimabile capolavoro, definito ” l’8° meraviglia del Mondo” , che,a scavo ultimato, portò alla luce il mausoleo di Shi Huangdi , primo imperatore della Cina nel 221 a. C.

Ľ itinerario si snoda fra statue , bassorilievi , marmi e tecniche di lavorazione illustrate in video e con sculture che spiegano ľ assemblaggio di una statua a figura intera, inusuale per ľ epoca: notevole l la catena di montaggio che occupa una delle sale interne e spiega nei minimi particolari il procedimento di costruzione della statua.

Ma è nella sala finale che con un abile gioco di luci il visitatore può farsi un’idea di ciò che è il mausoleo originale , anche se in minima parte; un video spiega la disposizione ed il significato intrinseco dell’esercito di terracotta: accompagnare ľ imperatore nel suo ultimo viaggio.

La mostra terminerà il 28 gennaio.