da Redazione

 Cinque domande a Stefano Pappalardo, giovane dinamico titolare della SPC software che, grazie alle sue geniali intuizioni, ha rivoluzionato il metodo di “vivere” il mondo delle immagini. Rivolgendosi ai professionisti del settore, ma anche agli appassionati del genere fotografico, la SPC, in oltre 25 anni di attività, ha lavorato – è appena il caso di dirlo – sul tempo, abbattendo quello superfluo in fase di post produzione.

Album express, Album design e Calendari, sono prodotti che riducono di molto i tempi di lavorazione, consentendo di realizzare in pochi click album fotografici personalizzati. 

In tutti i campi professionali, la moderna tecnologia se da un lato ha avvantaggiato gli operatori del settore, dall’altro ha relegato ad un “lavoro di nicchia” la figura del fotografo, troppo spesso sostituito da reporter improvvisati.

L’innovazione apportata SPC è quella di fornire strumenti in grado di abbattere di molto i tempi di gestione e catalogazione delle immagini e, grazie ad un corredo “smart template” di circa 6600 combinazioni a taglio, l’immagine viene adattata automaticamente alla proporzione della foto. A questo punto tramite “Esportazione  pub”  L’album è pronto per essere inviato direttamente sui sociale network condividendo l’album con il cliente.  

Una linea aziendale-quella intrapresa dal Dottor Pappalardo-che gli rende omaggio poiché egli con coerenza accoglie ogni innovazione come una conquista tecnologica su cui lavorare.

La nuova frontiera della realtà virtuale ci conduce sempre più ad una vita

condivisa sui social network. A tal riguardo, la SPC ha introdotto sul

mercato un programma di gestione immagini; di cosa si tratta esattamente?

 

“I social network e gli smartphone potevano essere un’ottima opportunità per il nostro settore fotografico purtroppo non è andata così, le foto amatoriali sono sempre di più fruite in maniera digitale e condivise sui social network.

La nostra società produce software per fotografi professionisti e oggi implementa anche funzionalità per la condivisione in cloud e sui social, rivolgendoci al settore professionale ha subito la crisi in maniera indiretta”

 

I tre prodotti di punta della sua società sono: album expresse, album design

e calendari. Un aggettivo per ciascuno che ne evidenzi le caratteristiche?

 

“I nostri software nascono per soddisfare le esigente dei fotografi professionisti,

l’obiettivo è quello di semplificare e velocizzare il loro lavoro, interfacciandoci con gli strumenti che usano regolarmente.

Infatti con Album Design plugin per photoshop il professionista semplifica drasticamente il lavoro di impaginazione restando direttamente nel foto editor preferito, per gli utenti che non hanno una grande dimestichezza con Photoshop

intra in campo Album Express software standalone che permette una impaginazione rapida e professionale pur non disponendo

di nessun altro software specifico. Per la realizzazione dei Calendari il nostro software permette al professionista la creazione

di griglie personalizzate per soddisfare tutte le esigenze. Gli aggettivi dei nostri software sono: semplicità, rapidità, qualità.”

 

La sua esperienza professionale alle ultime fiere del settore. Una

considerazione super partes; come valuta i prodotti italiani rispetto quelli

esteri?

 

“In ambito software siamo l’unica realtà italiana nel nostro settore che si deve confrontare con i competitor Americani, Inglesi e Indiani, mentre le aziende italiane produttrici di album fotografici matrimoniali sono le più famose in tutto il mondosia per la qualità che per il design.”

 

Affinché un software soddisfi le esigenze degli utenti, quali criteri di

realizzazione vengono utilizzati?

 

“Come dicevo in precedenza i nostri software hanno un target professionale, il nostro successo è dato dal fatto che cerchiamo di rendere semplici le cose difficili.”

 

Spesso ci imbattiamo in programmi avveniristici dei quali, purtroppo, vista

la difficoltà di applicazione, se ne sfrutta solo una minima risorsa. La SPC

cosa offre in più rispetto le altre società?

 

“Per semplificare la vita al nostro cliente mettiamo a disposizione video tutorial ma il nostro punto di forza è l’assistenza remota, il cliente dal software stesso ha la possibilità di richiedere il nostro supporto

I nostri tecnici si connettono con il computer del cliente per risolvere eventuali problemi o per dargli delle info necessarie per il suo lavoro”