20140407-111309.jpg
Comunicato stampa

“Davanti all’obiettivo io sono contemporaneamente: quello che io credo di essere, quello che vorrei si creda io sia, quello che il fotografo crede io sia, e quello di cui egli si serve per far mostra della sua arte”
(Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia).

Comunicato stampa – Napoli. Giovedì 17 aprile alle ore 18 presso lo Studio.1 di via Medina, parte la seconda edizione de La Stanza del Sé, laboratorio di autoritratto e auto-rivelazione di I livello, a cura dei fotografi Michela Iaccarino e Pasquale Sanseverino con la consulenza psicologia del Dott. Gerardo Ippolito. Un’occasione unica per guardarsi dentro e realizzare un “vero” autoritratto (professionale e d’autore).

Nell’epoca della digitalizzazione di massa dell’esperienza fotografica, dell’autoritratto (o – come vuole la più recente vulgata anglofona, selfie) usa e getta, ad uso e consumo di una fruizione tanto più distratta quanto più estesa sulle piattaforme social e su internet, ci sono ancora professionisti dell’immagine che si interrogano sul senso profondo dell’autoritratto come avventura estetica e psicologica. È il caso dei fotografi de La Stanza del Sé, un laboratorio in 4 appuntamenti con cadenza settimanale presentato da Studio.1 ed Effetto Napoli, associazione culturale e portale di approfondimento cittadino (www.effettonapoli.it), aperto a quanti vogliano approfondire l’esperienza dell’autoritratto; attraverso lezioni sui grandi maestri della fotografia, l’allestimento di una stanza-set in cui il partecipante è lasciato al libero agire del suo estro fotografico sulla scorta delle indicazioni tecniche dei fotografi, i colloqui informali con il Dott.Ippolito, sarà possibile dare vita a immagini di sé che siano al contempo oggetti fisici ed emblemi psicologici.

Gli scatti dei partecipanti a La stanza del sé confluiranno in una Mostra collettiva aperta a tutti che si svolgerà alla fine del corso.

Per partecipare al laboratorio, che è a numero chiuso, è necessario iscriversi entro il 15 aprile 2014 inviando una email di partecipazione a [email protected] .

La quota di iscrizione è di € 100.00, e comprende la tessera all’associazione culturale Effetto Napoli.

Per info e prenotazioni: Studio.1 – Via Medina 5 [cit.8], Napoli
Tel. 081 19323567 – [email protected]
www.facebook.com/lastanzadelse?ref=ts&fref=ts