di Eliana Del Prete

I tredicimila artisti de “La Piazza in…Cantata” non l’hanno danno vinta alla pioggia che si è abbattuta ieri su Napoli e, come veri professionisti, si sono esibiti in un concerto senza precedenti.
Le maglie colorate per contraddistinguere le 17 regioni d’Italia partecipanti, hanno ceduto il posto ad ombrelli e teli di fortuna. Questo lo scenario che si è presentato agli occhi del Paese collegato in diretta streaming per l’evento più atteso dell’anno. Le prove generali – dopo mesi di preparazione avvenuta nei rispettivi istituti scolastici – erano cominciate ieri mattina poco dopo le procedure di accredito.
Sotto la guida del Maestro Sergio Simonvich – ideatore del progetto assieme a Renato Parascandalo – e del maestro Ciro Caravano, con netto taglio della scaletta, poco dopo le ore 18 si è concluso – sotto un temporale incessante – l’evento musicale mai realizzato nella storia della musica introdotto da Michele Mirabella e Diana Paoli.
Presenti il Sindaco Luigi De Magistris, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, il Presidebte del Comitato Nazionale per l’apprendimento della musica, Luigi Berlinguer e il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, Stefania Giannini.
Ai 12.846 piccoli coristi – che nel corso del primo pomeriggio avevano eseguito una prova generale ineccepibile- va il merito di aver saputo affrontare con maturità, disciplina e spirito di adattamento, una giornata molto impegnativa. Il tutto coadiuvato dall’impeccabile Ravi Classi Eventi srl che ha curato la kermesse in ogni piccolo dettaglio.