Si terrà sabato 14 Maggio alle ore 16,30 a Siena nel Tempio degli Oscuri di Torrita, la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale per Ragazzi promosso dall’Accademia degli Oscuri. Il concorso, riservato a tutti gli alunni delle classi V scuola primaria – I – II e III scuola secondaria di 1 grado, prevedeva la presentazione di scritti avente come tema l’equilibrio e come parametro di scrittura 1000 parole titolo escluso.

Tra gli elaborati scelti dalla giuria, troviamo per la categoria A, “La canzone della mia vita” di Francesca Cassandro, undici anni, alunna della classe 1 media sez D dell’Istituto Comprensivo G. Fiorelli di Napoli. 

La notizia dell’inserimento in catalogo del racconto in questione è stato accolto con grande entusiasmo dalla Prof.ssa Raffaella Della Corte, docente di materie letterarie della classe 1D frequentata dalla piccola Cassandro e dall’intero corpo docenti dell’I.C Fiorelli diretto dalla Prof.ssa Maria Cristina Palmiero.

Pubblichiamo di seguito alcune frasi estratte dal racconto.
“Da piccoli si sogna di conquistare il mondo, di viaggiare nello spazio o di diventare un divo del cinema. Chi non sogna cose fantascientifiche e non pensa in grande, non sembra appartenga a questo pianeta, mi ripetevano alcuni miei amici ai tempi dell’asilo. Io, invece, immaginavo – e lo immagino ancora – di essere una nota sul pentagramma, una chiave di violino, un assolo in un concerto.”
“Questo è l’equilibrio di un tornado…la gioventù ti porta a sognare ad occhi aperti ma l’inesperienza ti conduce alla prudenza. Io ci sto proprio in mezzo in questo vortice di emozioni. Ciò che so per certo è che la canzone della mia vita voglio cantarla con voci bianche e voci nere, con note alte e note basse, forse stonando un poco ma pronta a riprendere il canto.”