Sottrarre i soldi delle illegalità per restituirli ai cittadini, soprattutto ai più poveri, ai disabili e ai bambini in difficoltà: questa l’idea, divenuta realtà, dei volontari di Adda Passà ‘a Nuttata, la Onlus più giovane di Napoli che Venerdì 06 Novembre alle ore 12.00 inaugurerà con un Flash mob le nuove giostre per bimbi disabili e normodotati di Piazza Nazionale, realizzate con i denari confiscati ai Parcheggiatori abusivi.
L’associazione, che da anni è impegnata in azioni di volontariato, di guerrilla gardening e di contrasto all’illegalità, ha promosso negli ultimi mesi, di concerto con l’Avv. Carlo Claps, Presidente di Aidacon Consumatori, l’amministrazione Comunale, una battaglia senza quartiere all’abusivismo, proponendo al Sindaco Luigi De Magistris di investire i soldi provenienti dalla lotta ai parcheggiatori abusivi per la costruzione di spazi di digioco per i bambini della città. 
Testimonial di tutte le battaglie per la legalità avviate da Adda’ Passa’ ‘a Nuttataa e Aidacon Consumatori è l’artista Sal Da Vinci, che sarà presente all’evento. Alla manifestazione prenderanno parte , oltre alle autorità cittadine, il Sindaco di Napoli, il Comandante della Polizia Municipale Ciro Esposito e associazioni come Aidacon consumatori dell’avv. Carlo Claps e AccàNiscuno è Fesso di Carmen Manfrellotto, ma anche realtà innovative come la Società Fingerlinks, che ha creato la prima App per la segnalazione dei Parcheggiatori abusivi, chiamata iParcheggiatori, ufficialmente adottata dal Comune di Napoli, per consentire ai cittadini di segnalare gli abusivi e per verificare il lavoro della Polizia Municipale.
 Sal da Vinci : ” Sono orgoglioso di essere il testimonial di queste lodevoli azioni contro le illegalità portate avanti da ragazzi che rappresentano il futuro di questa città. Quello che si è realizzato, grazie all’utilizzo dei soldi sottratti ad attività illegali, è la dimostrazione che i napoletani sanno reagire ed insieme possono cambiare le cose. Io amo Napoli ed i napoletani e sono pronto a sostenere queste battaglie” . 
“Troppo spesso si parla di Napoli come di una città prigioniera delle illegalità.” dichiara Davide D’Errico, presidente di Adda Passà ‘a Nuttata. “Venerdì dall’alto delle altalene e dei nuovi giochi per bimbi disabili racconteremo esattamente il contrario: la legalità può vincere, la città si può cambiare; ma soltanto tutti insieme!”
“Sarà un’occasione per dire alla città che si può andare oltre la rassegnazione e cambiare concretamente” sostiene l’avv. Carlo Claps, tra gli organizzatori dell’evento.

 

I veri protagonisti dell’inaugurazione, però, saranno i bambini delle scuole e delle associazioni che parteciperanno all’iniziativa, tagliando il nastro inaugurale delle giostre e rompendo simbolicamente un muro di cartone, il muro della rassegnazione e dei pregiudizi.

“Una città che si preoccupa di far giocare i bambini, e soprattutto di farli giocare senza barriere, è una città che guarda al futuro” conclude Camen Manfrellotto, presidente di Accà Niscuno è Fesso.