2 Giugno 2015, Dubai – Sarà Nizza, capitale della Costa Azzurra, ad ospitare la quinta tappa del campionato UIM XCAT World Powerboat Series.
La scorsa settimana il vice presidente di WPPA (il promoter che organizza il campionato nautico), Dr Khalid Al Zahed, e l’amministratore delegato Ronan Morgan hanno incontrato il Sindaco di Nizza Christian Estrosi e il Presidente della Federazione Motonautica francese Jean-Marie Lhomme, per firmare un memorandum di intesa sull’evento. Era presente all’incontro anche il Presidente della UIM, la federazione mondiale della motonautica, Dr. Raffaele Chiulli.
Per la prima volta il campionato XCAT, con I suoi catamarani da 600 cavalli e 200 Km/h, pilotati da due professionisti in ogni abitacolo, toccherà le acque della Francia, mentre per la motonautica mondiale si tratta di un ritorno nella splendida città dopo oltre 20 anni. L’accordo firmato fra la WPPA e l’amministrazione comunale prevede tre eventi nei prossimi tre anni, a partire da questa stagione con il weekend 16-18 Ottobre.
L’amministratore delegato di WPPA Ronan Morgan dichiara: “La prossima gara della stagione XCAT 2015 si terrà in Portogallo fra meno di due settimane, e quella successiva in Australia ad Agosto. Ora aggiungiamo Nizza ad Ottobre, e si tratta di tre nuovi Paesi nello spazio di pochissimi mesi. Credo che questo sia l’indicatore più concreto di quanto il Mondiale XCAT, il più grande sport motoristico sull’acqua, stia crescendo in popolarità”, ha aggiunto Morgan.

Nell’incontro della scorsa settimana, spiega l’AD, il gruppo ha discusso come la partnership fra il campionato e la Città sarà in grado di portare un grande valore aggiunto alla località ospitante. Sono stati anche deliberati diversi eventi di promozione prima dell’evento, i piani di copertura mediatica e altri accordi sulle principali questioni.
“Il Sindaco Estrosi è entusiasta dell’accordo stipulato e della possibilità di ospitare il Mondiale XCAT” – ha detto ancora Morgan. “Si tratta di una località unica, con la gara che si correrà nelle acque di fronte alla famosa Promenade des Anglais. E’ un lungomare elegante, un grande spazio accessibile al pubblico e il vero cuore pulsante di Nizza. La gente lo percorre avanti e indietro ogni giorno e ad ogni ora. Questa volta, ad Ottobre, si potrà anche far parte dell’emozione di una gara XCAT”.
La Francia è uno dei Paesi in cui la motonautica vanta la storia più lunga. La prima gara a motore di cui si ha notizia, infatti, si disputò su un circuito sulla Senna già nel 1903.
La gara XCAT di Ottobre a Nizza sarà la quinta tappa del mondiale 2015 UIM XCAT World Series.