IMG_5799.JPG Mancano pochi giorni per vivere ancora una volta l’emozione del mondiale XCAT: 15 team e 30 piloti stanno per tornare in acqua a sfidarsi nel campionato UIM Skydive Dubai XCAT World Series. La tappa conclusiva del Mondiale 2014 si svolgerà nelle acque di Dubai dall’11 al 13 Dicembre, con le barche che scenderanno in acqua a giocarsi le medaglie iridate.

Dopo un’impressionante en plein, con quattro vittorie su quattro gare, il team Emiratino Fazza di Arif Al Zaffein e Nadir Bin Hendi ha matematicamente conquistato il titolo. Un dominio impressionante, che li spingerà a cercare il risultato perfetto per coronare con la quinta vittoria consecutiva il loro terzo mondiale di fila. Magli altri team non staranno certo a guardare, essendoci ancora in palio il secondo ed il terzo posto e la possibilità di centrare il primo successo stagionale.

Ad aggiungere importanza alla tappa, ci sarà il debutto ufficiale per i nuovi motori Mercury Racing. Dopo diversi test condotti da maggio scorso per la messa a punto, sarà proprio Fazza – ma solo nelle prove libere – a scendere in acqua spinta dalle nuove unità: si tratta di 4 tempi da 350 CV ciascuno, che permettono di ridurre consumi ed emissioni rispetto ai precedenti 2 tempi da 280 CV, oltre ad aumentare le prestazioni sia in accelerazione (per la maggiore coppia) che in velocità (grazie alla potenza superiore).

I nuovi motori saranno disponibili anche per tutti gli altri team, sempre con il vincolo che non siano usati in gara ma solo nelle prove, in attesa della loro introduzione definitiva l’anno prossimo.

“L’introduzione dei nuovi ed ecologici motori a 4 tempi segna una svolta notevole per il Campionato, e siamo ansiosi di iniziare i giorni di gara dell’Emirates Airline XCAT Grand Prix a Dubai, “afferma S.E. Dr. Saif Al Ketbi, Presidente della WPPA che organizza il campionato.

“Come promoter della Serie e come World Professional Powerboating Association cerchiamo sempre di migliorare il livello delle competizioni, sia scoprendo nuove ed emozionanti località dove correre, sia offrendo nuove scelte ai piloti e ai team. E’ un altro grande passo avanti per tutti noi”.

L’azione comincia l’11 Dicembre con le prove libere ed il debutto dei nuovi motori, seguita dalla Pole Position Venerdì 12. Il pomeriggio dello stesso giorno sarà la volta dell’adrenalinica gara stile drag-race ad eliminazione diretta, ovvero il Dubai Duty Free Speed Cat Run. Sabato 13, dopo un’altra sessione di prove libere, i 30 piloti di 10 nazionalità scenderanno in acqua per la gara conclusiva del campionato e l’assegnazione dei titoli iridati 2014.
Comunicato stampa

IMG_5801.JPG

IMG_5800.JPG

IMG_5802.JPG

IMG_5803-0.JPG