20140220-184237.jpg Il 5 marzo la Carpisa Yamamay Acquachiara giocherà la gara di ritorno della semifinale di Euro Cup in programma a Volgograd, in Russia. Lo ha deciso il presidente onorario del club biancazzurro Franco Porzio dopo aver ricevuto precise garanzie sul piano della sicurezza dal presidente della Federazione Europea (Len) Paolo Barelli (vedi allegato).
Un mese fa, come è noto, l’Acquachiara aveva avanzato l’ipotesi di non prendere parte alla trasferta di Volgograd per il timore di ulteriori attentati terroristici dopo i due già avvenuti nell’ex Stalingrado recentemente. Nel contempo Porzio aveva inviato alla Len una prima lettera chiedendo precise garanzie per la sicurezza dei propri atleti e lo spostamento della gara in altra sede. Non avendo ricevuto alcun riscontro, il presidente onorario dell’Acquachiara ha rinnovato pochi giorni fa la richiesta alla Federazione Europea ed è arrivata finalmente la risposta di Barelli.
“Il presidente della Len e il Ministero degli Esteri, su precisa indicazione del Coni – precisa Franco Porzio – ci hanno assicurato che non sussiste alcun tipo di pericolo. Per cui, dopo aver ascoltato il parere del tecnico Paolo De Crescenzo e dei giocatori, abbiamo deciso di prendere parte alla gara di ritorno a Volgograd. Ciò è dipeso, oltre che dalle garanzie pervenute, dalla volontà di rivincita della squadra dopo le recenti brutte prestazioni in campionato: il raggiungimento della finale di Euro Cup, infatti, costituirebbe un importante riscatto anche agli occhi dei nostri tifosi, profondamente delusi dall’andamento negativo delle ultime gare”.

Un riscatto che dovrà aver inizio, però, già sabato prossimo nella gara 1 della semifinale di Euro Cup contro lo Spartak Volgograd in programma alla Scandone di Napoli alle ore 20,00.