spirito

di Augusto Cassandro

 

Lo scorso 5 novembre la Basilica dello Spirito Santo, sita in Via Toledo 410 ha finalmente riaperto al pubblico grazie all’ Associazione Culturale Medea Art e l’ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport dell’ Arcidiocesi di Napoli che con il progetto “ Open Churc “ intendono rivalutare una ampia zona come l’area dello Spirito Santo. Ai tanti visitatori e turisti accorsi all’Open Day sono stati illustrtati gli obiettivi di questo progetto, dal rettore padre Fratellanza, dal vicedirettore padre Enrico Assini e al president dell’ Associazione Susy Stracchino. In sintesi hanno riferito che la Basilica viene restituita ai visitatori e fa da precorritore alla riapertura di altre chiese. Aggiungono in oltre che la chiesa è aperta ad eventi, spettacoli, mostre, concerti ed incontri.

Per il buffet immancabile la presenza di Villa Diamante, che in collaborazione con il Bar Napoli ha offerto un infinita varietà di dolci, cioccolatini e specialità partenopee.

Sono molteplici gli eventi già in programma, tra cui n ciclo di “ Seminari sulla Storia di Napoli “ diretti dal docente di Storia Antica dell’Orietale Prof. Luigi Gallo, una mostra della pittrice Flora Palombo che è stata la creatice del nuovo logo del cinquecentesco edificio e a dicembre un concerto dei Gospel Voices che annoverano nel loro repertorio brani che vanno dalla musica africana al Gospel moderno, contemplando brani celebri natalizi e del mondo del pop.

presentazione-2