(null) 24 Febbraio 2015, Dubai – Dopo alcune gare vissute da spettatori, in particolare l’ultimo appuntamento del 2014 a Dubai, Antony de Fina e Brett Luhrmann si stanno preparando per debuttare da piloti nel campionato mondiale UIM XCAT World Series, che si appresta a iniziare la stagione 2015.

I due correranno con il Team Saracen Australia dalla prima gara, ormai vicina alla bandiera verde prevista per i giorni 23-25 Febbraio a Fujairah, Emirati Arabi.

“Abbiamo seguito il campionato XCAT per diversi anni, e la nostra ultima visita a Dubai a Dicembre 2014 ha consolidato il nostro impegno”, spiega de Fina.
“Osservare da vicino un evento come una gara dell’XCAT World Series ti fa capire come sia indubbiamente il più importante campionato offshore al giorno d’oggi. E’ organizzato perfettamente sia in acqua che fuori, e siamo orgogliosi di essere uno dei 15 Team che ne possono fare parte”.

Quanto alle aspettative del Saracen Team per la gara di Fujarah, de Fina aggiunge: “Certamente non ci facciamo illusioni, sappiamo che la lotta sarà dura e per la prima gara ci concentreremo sul capire a fondo il comportamento della barca e come si differenzia da tutte le esperienze di motonautica che abbiamo accumulato in precedenza”.

“Abbiamo lavorato molto sulla nuova barca, costruita in Medio Oriente, quindi non vediamo l’ora di metterci in gioco subito e magari portare a casa qualche punto importante”.

Sia de Fina che Luhrmann, come il resto del team che include Lori Luhrmann, Simon Isherwood e Gary Arnfield, vantano una lunga militanza nelle corse di motonautica.
De Fina, che in abitacolo starà all’acceleratore, è pilota offshore da oltre 20 anni. Suo padre correva negli anni ’70, e ha lavorato con il celeberrimo progettista italiano Renato “Sonny” Levi. Ha vinto l’Australian Super Cat 600CV diverse volte e detiene due record di velocità australiani (600CV e National A).

Luhrmann, che avrà il ruolo di driver, ha dalla sua un curriculum altrettanto valido. Ha corso per 25 anni in eventi nazionali ed internazionali, vincendo due volte il titolo australiano 600CV. Ha gareggiato in quasi ogni tipo di imbarcazione, dal drag agli idroplani, dal circuito all’offshore (fino alla Class-1). Detiene anche diversi record nello sci nautico.

Anche se debuttare negli Emirati significherà molto, i due sono ansiosi di correre nel loro Paese natale, quando l’XCAT World Series toccherà per la prima volta le coste dell’Australia nella gara prevista per Agosto 2015.
“Correre un campionato mondiale nel nostro Paese, lungo la Gold Coast, sarà sicuramente il momento topico della nostra stagione. Faremo tutto il possibile per dare il meglio nelle acque di casa”, dice de Fina.

La stagione del mondiale UIM XCAT World Series comincia in questi giorni: Mercoledì 25 Febbraio le 15 barche e I 30 piloti di tutto il mondo scendono in acqua per le prime prove ufficiali. Giovedì alle 10:30 sarà il momento della Pole Position, mentre alle 15:00 si correrà l’emozionante Dubai Duty Free Speed Cat Run, gara di accelerazione pura ad eliminazione diretta.

Il Gran Premio di Fujairah, momento topico dell’evento, si correrà invece Venerdì 27 Febbraio alle 15:30.