20131112-142856.jpg Aurelio De Laurentiis ospite e relatore all’evento “Cittadinanza Sportiva” tenuto al Maschio Angioino di Napoli. Il Presidente azzurro è intervenuto alla manifestazione organizzata dalla KODOKAN SPORT NAPOLI e la Federazione Stranieri in Italia – F.I.L.S.E.M. insieme a GESCO ed AICS Napoli per sensibilizzare le istituzioni e le federazioni sportive ad agevolare l’inserimento sportivo dei giovani di famiglia straniera nati in Italia.

“Un ragazzo appartenente ad una famiglia di immigrati e nato in Italia deve poter gareggiare con i colori italiani – ha detto De Laurentiis – e negare questo diritto rappresenta un problema da affrontare e risolvere perché ne va di mezzo la credibilità del nostro Paese. Lo sport è tutto tranne che politica”
“Chi è nato in Italia anche se di origine familiare straniera si sente profondamente radicato alla nostra Nazione e noi anziché favorire l’integrazione attraverso lo sport gli vogliamo negare la possibilità di partecipare ai nostri campionati? E’ una follia!”
“Io attraverso il Calcio Napoli ho lavorato per aggregare sportivi provenienti da diverse realtà. Dare cittadinanza sportiva ai giovani di famiglie straniere nati in Italia è una operazione sociale fondamentale e rappresenta il primo passo per invertire la rotta”.
Ai giornalisti che a margine della conferenza hanno chiesto a De Laurentiis un commento su Juve-Napoli, il Presidente ha risposto: “Ho già resettato, guardo avanti”.
Sscn.it