20140512-130615.jpg La stagione che sta per chiudersi ha regalato al Napoli la conquista della Coppa Italia, la seconda dell’Era De Laurentiis e la quinta della storia azzurra. E’ anche il primo trofeo di Rafa Benitez che battezza così il suo primo anno da allenatore napoletano.
Ma è stata anche la stagione dei record, già raggiunti ed ancora migliorabili potenzialmente nell’ultima giornata di campionato contro il Verona domenica sera al San Paolo.
10 E LODE IN TRASFERTA – Con la vittoria di ieri a Genova con la Sampdoria il Napoli ha stabilito il nuovo primato di successi in trasferta. In tutto sono dieci le vittorie azzurre fuori casa in questo campionato e migliorano il precedente record di 9 successi lontani dal San Paolo centrati nelle stagioni 2010/11 e 2012/13.
La particolarità che arricchisce il nuovo primato è quella del numero dei gol segnati nelle 10 trasferte: ben 29, con una media che sfora i 3 gol a partita. E in 9 gare su 10 il Napoli ha vinto segnando sempre più di una rete. Queste nel dettaglio tutte le vittorie azzurre fuori casa:
Chievo-Napoli: 2-4
Milan-Napoli: 1-2
Genoa-Napoli: 0-2
Fiorentina-Napoli: 1-2
Lazio-Napoli: 2-4
Verona-Napoli: 0-3
Sassuolo-Napoli: 0-2
Torino-Napoli: 0-1
Catania-Napoli: 2-4
Sampdoria-Napoli: 2-5
NAPOLI A 100 ALL’ORA – Con i 5 gol segnati a Marassi con la Sampdoria, il Napoli raggiunge la quota di 99 gol stagionali, tra campionato e Coppe, eguagliando il record stabilito nella stagione 88/89. Record che potrebbe essere superato se gli azzurri segnassero almeno un gol domenica contro il Verona raggiungendo quota 100 e stabilendo il nuovo primato assoluto nella storia azzurra.
A completare ed arricchire il bilancio stagionale c’è il terzo posto in classifica, che vale i preliminari di Champions e che per il Napoli significa anche l’ingresso in Europa per il quinto anno consecutivo. E domenica, dopo l’ultima di campionato, il Club azzurro potrebbe essere l’unica squadra ad aver centrato in Italia questo traguardo.
Fonte: Sscn.it