20130828-133637.jpg Duvan Zapata, 188 cm per 80 kg, nasce in Colombia a Cali.
Proprio nell’America Latina il centravanti inizia a muovere i suoi passi da titolare sin dal 2009. Nel 2011, Zapata si mette in luce realizzando diversi gol. Pertanto, si trasferisce in Argentina all’Estudiantes squadra della sua definitiva consacrazione. Dove, pero’, il neo-acquisto del Napoli, conquista la ribalta internazionale, e’ al torneo di Tolone nel 2011, quando trascina la sua squadra alla vittoria contro la Francia, andando a segno in finale. Poi nel Mondiale Under 20 in Colombia pur non essendo titolare, riesce a mettersi in luce nell’unica occasione schierato dal primo minuto, segnando ancora una volta contro il Messico.
Nella stagione 12/13 Duvan Zapata e’ riuscito ad ottenere una certa continuità nella realizzazione, nonché una notevole sicurezza in se stesso.

La caratteristica principale di Duvan Zapata e’ la potenza impressionante, dovuta alla prestanza fisica ( 180 cm) ed alle sue fasce muscolari molto sviluppate, che permettono di esprimere potenza sia nel contrasto, sia nel tiro, spesso micidiale. La prestanza fisica e la struttura muscolare, pero’, non rendono il giocatore colombiano un centravanti lento, legnoso, anzi, Zapata è armonico, elegante, infatti, qualcuno lo ha paragonato ad Asprilla. La prestanza fisica incute timore agli avversari, tanto che si e’ guadagnato il soprannome: ” La Bestia “.