Mentre il campionato mondiale 2015 UIM XCAT World Series si avvicina al gran finale, con due gare back-to-back negli Emirati Arabi a fine Novembre, i primi pensieri vanno già alla stagione 2016.
In attesa dell’annuncio del calendario per il prossimo anno, che sarà ufficializzato entro poche settimane, c’è la conferma che diverse nuove località si sono candidate per ospitare una tappa del Mondiale 2016.
Il campionato XCAT è un vero spettacolo di velocità e adrenalina sull’acqua, con 14 barche e 28 piloti che ogni weekend di gara si sfidano a bordo di catamarani in fibra di carbonio spinti da due motori e 600 CV, raggiungendo velocità di oltre 100 nodi (quasi 200 Km/h).
La stagione 2015 ha visto il circus dell’XCAT spostarsi per la prima volta in Portogallo e in Australia, con quest’ultimo evento – nella località di Gold Coast – che ha raggiunto un numero record di 720 milioni di potenziali telespettatori.
Non stupisce quindi che diverse, splendide località sull’acqua abbiano riscontrato il grande richiamo che viene dall’ospitare un vero e proprio “festival of speed”, e vogliano farne parte per la stagione 2016: Irlanda, Gran Bretagna, Svizzera hanno già avanzato la propria candidatura per disputare un evento di XCAT, da molti definito il più grande spettacolo di motori sull’acqua.
 Sempre nel 2016, c’è naturalmente in programma il ritorno in Australia, grazie ad un accordo di tre anni con il Campionato XCAT e dopo il grande successo del debutto di Agosto.
Ronan Morgan, CEO della World Professional Powerboating Association (WPPA) che organizza il Mondiale XCAT, ha affermato: “Il calendario per il 2016 sarà ufficializzato nel prossimo mese, ma quello che posso anticipare è che stiamo lavorando a quella che si configura come la più spettacolare stagione del campionato XCAT vista finora.
“I dati televisivi in crescita verticale sono la dimostrazione dello sviluppo sensazionale che come Campionato abbiamo vissuto quest’anno, e ci aspettiamo un Mondiale ancora più grande e più spettacolare per il 2016 con diverse tappe inedite in nuove località”, ha aggiunto Morgan.
Nel frattempo, le gare conclusive del 2015 UIM XCAT World Series, rispettivamente la quinta e la sesta, sono in dirittura d’arrivo negli Emirati Arabi.
I team si sfideranno nelle acqua di Dubai dal 19 al 21 Novembre, per poi spostarsi immediatamente ad Abu Dhabi dove la sfida si concluderà dal 25 al 27, per decretare i vincitori del Titolo Mondiale. 

Comunicato stampa