20140621-084919-31759833.jpg Il grande show è iniziato: al via la tappa di Stresa dello 2014 UIM Skydive Dubai XCAT World Series, quarto appuntamento valido per il titolo mondiale. Oggi i primi test cronometrati. Domani alle 14,30 la EMAAR Pole Position e alle 17,30 la gara testa a testa Dubai Duty Free Speed Cat Run. Domenica alle 11,40 le prove ufficiali, alle 15,30 il Gran Premio.
In acqua scenderanno 13 barche e 26 piloti. Le condizioni meteo per il momento sono buone, la pressione è costante ed il vento debole sui 5-6 nodi. Ma tutto può cambiare, già la scorsa notte è passato un temporale con forti raffiche da nord. E sappiamo come il vento potrà essere un’insidia per i piloti, che sulle acque dal lago sono abituati a condizioni di scarsa onda e di vento.
Intanto, appassionati, curiosi, e turisti stanno iniziando ad affollare Stresa tra il lungolago e le Isole Borromee. Oltre ai momenti di gara, ci saranno iniziative collaterali per tutti: dal Flyboard Water Show all’XCAT Kids Village, fino alle gare su gommoni per i più giovani promosse da FIM e Verbano Yacht Club.
L’appuntamento XCAT sul Lago Maggiore si inserisce in una tradizione ultracentenaria del territorio ed è il segno tangibile di una consolidata amicizia tra Stresa e Dubai: gli Emirati Arabi considerano oramai una seconda casa la cittadina italiana, e proprio qui lo scorso anno una terrazza sul lungolago è stata dedicata al Principe della Corona di Dubai S.A. Sceicco Hamdan Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum. Significativi i risvolti economici di questo legame: Stresa offre un patrimonio artistico e naturale unico al mondo, Dubai è una realtà economica consolidata e tuttora in grande espansione. Potrebbe proprio essere il territorio stresiano la sede dell’hospitality per gli Emirati Arabi in occasione di Expo 2015, appuntamento al quale gli Emirati parteciperanno in forze visto che l’Expo 2020 sarà proprio a Dubai.
Il ritorno economico più immediato – e sotto gli occhi di tutti – è quello di questi giorni. Sono oltre 200 tra team e staff le persone che soggiorneranno sul lago per un periodo compreso tra i 4 giorni e le due settimane; a queste si aggiungono ospiti ed invitati e le migliaia di persone attese nei giorni di gara, con una importante ricaduta sulle attività economiche locali.
Ma il reale boost economico è l’enorme impatto mediatico dello UIM Skydive Dubai XCAT World Series, cui il nome di Stresa è ormai strettamente legato. L’evento sarà seguito in prima persona da giornalisti di testate internazionali su carta, televisione e web, mentre la diretta e lo streaming raggiungeranno tutto il mondo.
Ricordiamo che le gare saranno visibili in diretta sul canale Youtube www.youtube.com/user/XCatPowerboats, sul sito www.xcatracing.com, e con l’app gratuita XCat App per iPhone e Android, con anche le funzionalità di timing e virtual eye.

20140621-085225-31945093.jpg

20140621-085224-31944496.jpg