Ads Solarity vince ai playoff e vola in serie B. Grande soddisfazione per Annalisa Bigiotti, presidentessa della prima squadra valtellinese di calcio a 5 femminile che, domenica scorsa, ha coronato un sogno lungo otto anni. Annalisa lavora come videographer ma, da sempre, nutre una grande passione per il calcio e, seppur valtellinese, coltiva una grande passione per il calcio Napoli. Nel 2016 fonda la Solarity, società sportiva di calcio a 5, tutta al femminile. Si tratta della prima squadra valtellinese di calcio a 5 femminile.

“Il nome – ci spiega la presidentessa dal cuore azzurro – non è stato scelto a caso. Il mio più grande desiderio – prosegue nell’intervista – è sempre stato quello di creare una realtà sportiva che avesse anche obiettivi sociali.” Di fatto, Solarity rievoca molto la mentalità e la personalità della società stessa e degli allenatori che offrono la loro competenza a titolo gratuito. All’inizio – prosegue – eravamo una quindicina di ragazze dai 14 anni in su. Io stessa, fino a quest’anno, ho giocato in prima squadra.”

Le giocatrici provenivano da altre squadre?

“Alcune avevano già esperienze mentre altre muovevano allora i primi passi”. Per i meno esperti, come viene classificato questo sport? “Giochiamo indoor, siamo stati la prima realtà di calcio a 5 in Valtellina ed il nome esatto del gioco è futsal. Insieme a Monica Vauthier, tutt’ora vicepresidente, mi dedico da sempre alla crescita del Solarity. Nel 2020 – ci racconta Annalisa – con il covid abbiamo subito un blocco delle attività. Si trattava di sfide sportive sempre a livello regionale fino a quando, durante la pandemia, abbiamo colto l’occasione di partecipare al campionato nazionale under 19”

Cosa è cambiato in quel periodo?

” Ci siamo iscritte ad un Campionato nazionale con trasferte lunghe. Questa esperienza è durata tre anni e, nel frattempo, facevamo anche campionato di serie C”, raggiungendo obiettivi importanti.
A partire dal 2021 abbiamo realizzato un altro grande sogno: quello di aprire le porte anche al settore giovanile, tutto al femminile. Attualmente abbiamo 50 ragazzine tra i 4 e i 15 anni, iscritte alla nostra scuola di futsal. In Lombardia non esiste nessun’ altra Società di futsal con un settore giovanile tutto al femminile. Ciò rende difficile poter fare un campionato del settore. La tenacia e la passione è stata premiata e la Solarity ha conquistato la promozione in serie B.

Ci racconta come è andata?

“Nella fase dei playoff, a fine campionato, abbiamo disputato e vinto tre partite decisamente impegnative, contro realtà con già esperienza nella serie superiore. La finalissima è stata una partita difficile e combattuta, ma siamo riuscite a portare a casa il risultato di 4-3, guadagnando l’accesso in serie B”.

Cosa cambierà ora a livello societario? “Sicuramente dovremo cominciare a ragionare in modo diverso, organizzando al meglio anche il settore giovanile. Abbiamo sempre creduto in ciò che facciamo e questa conquista ci ripaga di tanti sacrifici fatti negli anni e ci spinge a fare sempre meglio.


Come vengono raccolti i finanziamenti per la gestione della squadra?

“Oltre a qualche fedelissimo sponsor, abbiamo in gestione una casa vacanze da circa quaranta posti letto. La struttura si trova in un posto meraviglioso, in montagna. Con gli introiti provvediamo a sovvenzionarci. Questa è diventata anche la nostra sede dove facciamo campo estivo, organizziamo attività e riunioni”.


Abbiamo citato la sua passione per Napoli e per il calcio-Napoli, ha mai disputato una partita nel capoluogo campano?

“Assolutamente si. Nel 2017 ho portato la prima squadra a Napoli dove abbiamo giocato un’ amichevole contro la Woman Napoli calcio a 5 femminile, che militava in serie A.

Cosa si sente di dire in questo momento?

“Vorrei ringraziare il mio braccio destro Monica Vauthier, mister Andrea Tarabini e tutti i favolosi mister del settore giovanile, il nostro insostituibile e prezioso preparatore dei Portieri Tonino Simoncini, tutte le nostre bellissime atlete, gli sponsor e i nostri meravigliosi tifosi che ci sostengono sempre e ovunque”.

FORZA SOLARITY E SEMPRE FORZA NAPOLI!!