Home Altri Sport XCAT: TUTTO PRONTO A STRESA PER IL MONDIALE DI MOTONAUTICA

XCAT: TUTTO PRONTO A STRESA PER IL MONDIALE DI MOTONAUTICA

6 viste

20140614-224558-81958556.jpg 14 catamarani, 28 piloti, adrenalina a 200 Km/h. Poi spettacoli per tutta la famiglia, e per i bambini un villaggio dedicato con gare e iniziative specifiche.
E’ il ritorno a Stresa dello UIM Skydive Dubai XCAT World Series, dal 20 al 22 giugno 2014, promosso dalla WPPA (World Professional Powerboating Association) di Dubai sotto l’egida della UIM (Unione Internationale Motonautique) con la collaborazione del Comune di Stresa e del Verbano Yacht Club.
In acqua catamarani da quasi 600 cavalli per uno spettacolo che riporta il fascino della motonautica proprio sulle acque dove si disputò la prima gara della storia, 111 anni fa. Attesi media da tutto il mondo, con copertura televisiva in diretta e in streaming.
La presentazione della tappa del Mondiale, dopo il grande successo di pubblico raccolto lo scorso anno, avviene presso il Municipio stresiano.
.
Sua Eccellenza Saif al Ketbi, Presidente della WPPA, aggiunge: <Siamo entusiasti di tornare a Stresa dopo un evento di successo come l’anno scorso. Questa è la città che ha ospitato la prima tappa del mondiale XCAT al di fuori degli Emirati Arabi ed è ormai diventata per noi come una seconda casa in Europa. Il nostro grazie va al Sindaco e alle Autorità locali che hanno permesso questo ritorno, ora ci aspettiamo un altro weekend straordinario di gare e intrattenimento per tutti. Sono certo che la gente del posto ancora una volta darà uno straordinario supporto alla riuscita e alla grandezza della manifestazione.
Uno sguardo al programma: venerdì 20 giugno dalle 16 le prove ufficiali, sabato dalle 14,30 la EMAAR Pole Position che deciderà l’ordine di partenza in gara, a seguire esibizioni a lago e alle 17,30 la spettacolare gara di velocità testa a testa Dubai Duty Free Speed Cat Run. Domenica 22 giugno le prove ufficiali inizieranno alle 11,40 e alle 16 l’attesissima partenza dello Stresa Grand Prix.
Fra le 10 nazionalità coinvolte ci sarà naturalmente anche l'Italia, con ben 4 barche e addirittura 13 piloti, fra cui i trionfatori della gara dell'anno scorso ad Arona Tomaso Polli e Matteo Nicolini.
Sia sabato che domenica Water Show con esibizioni tra acqua e cielo.
Il percorso di gara sarà lo stesso dello scorso anno, ma con la partenza che avverrà in direzione del pubblico per offrire il massimo dello spettacolo e portare gli spettatori nel vivo dell’azione. Le gare e le esibizioni collaterali potranno essere seguite gratuitamente sia dal lungolago stresiano che dalle Isole Borromee, vere e proprie tribune d'eccellenza. Il servizio pubblico di navigazione potrà funzionare regolarmente, così come quello dei taxi-boat.
Nulla cambia in termini di viabilità, tutte le strade saranno percorribili.
Sono stati ricavati nei pressi dell’area dell’evento circa 1600 parcheggi; nei giorni di gara Polizia Municipale e volontari impegnati per indicare le aree di sosta, indirizzando man mano gli automobilisti verso quelle libere più vicine alla zona eventi. L’invito è quello di utilizzare mezzi alternativi all’auto per giungere a Stresa: il treno (la stazione è a pochi minuti a piedi dal lungolago) e i battelli della Navigazione Lago Maggiore e i taxiboat.
Grande novità di quest’anno sono le iniziative – ed un intero spazio – dedicato ai bambini. I piccoli saranno ospitati all’interno di un village targato ‘XCAT’ nell’area del parco giochi sul lungolago e dell’antistante spiaggia.
Nelle giornate di sabato e domenica previste attività di animazione e truccabimbi curate dalla Croce Rossa Italiana- Comitato Locale Stresa.
In piu’ grazie allo Yacht Club Verbano i piu’ grandi, a bordo di piccoli gommoni, potranno imitare i campioni XCAT sfidando le onde del Lago Maggiore insieme con un istruttore: è la Formula Future, la motonautica per ragazzi riconosciuta dalla Federazione Italiana Motonautica e dalla Union Internationale Motonautique.
I piu’ piccoli invece vivranno sempre da protagonisti il brivido della gara con i modellini XCAT in gara all’interno di una piscina installata per l’occasione.
Il Verbano Yacht Club, che nel 1903 ha ospitato la prima gara di motonautica in Italia, forte di una lunga e prestigiosa tradizione guarda ora alle nuove generazioni. . Torna poi la gara di disegni a tema nautico che tanto consenso ha raccolto lo scorso anno ad Arona. I vincitori saranno scelti ad insindacabile giudizio dell’organizzazione, per loro tanti gadgets tecnologici e la premiazione domenica al termine del Grand Prix.
La tappa di Stresa, dopo Napoli, è la seconda prova italiana dell’UIM Skydive Dubai XCat World Series e la quarta del Campionato 2014. Le gare proseguiranno in Portogallo e Cina, con il gran finale – a dicembre – a Dubai.
Ricordiamo che i momenti salienti dell’evento potranno essere seguiti in diretta – con telecronaca in Italiano – sia dal lungolago di Stresa che in streaming dal sito www.xcatracing.com o dal canale Youtube XCAT Powerboats.
E’ inoltre disponibile l’app gratuita “Xcat App” per iPhone e Android che consente di guardare in tempo reale le gare dal proprio smartphone o tablet, con le funzionalità aggiuntive di timing e virtual eye.
Dubai TV manderà in onda la gara live negli Emirati, mentre Rai Sport si occuperà della messa in onda in differita sugli schermi televisivi di tutta Italia.

20140614-224720-82040977.jpg

20140614-224721-82041077.jpg