Dopo una pomeriggio di meritato riposo tra le vette della Val di Sole, il Napoli di Antonio Conte è tornato a lavorare con intensità sul campo di Dimaro Folgarida. La squadra ha ripreso gli allenamenti in vista della nuova stagione, alternando esercizi di forza e corsa aerobica a sedute tattiche mirate, sotto lo sguardo attento e passionale del tecnico salentino.
Particolare attenzione è stata dedicata alla fase difensiva, con la linea arretrata impegnata in esercizi specifici per migliorare la copertura della profondità. In attacco, invece, cresce l’intesa tra Kevin De Bruyne e Lorenzo Lucca. Il fantasista belga sta affinando i movimenti da “falso nueve”, agendo in perfetta sintonia con il centravanti italiano, designato come punto di riferimento offensivo primario. Conte ha inoltre insistito sul lavoro degli esterni alti, Zanoli e Noa Lang, chiedendo loro di stringere il campo con aggressività per ridurre gli spazi agli avversari. A simulare l’attacco avversario durante l’esercitazione tattica sono stati l’attaccante Giovanni Simeone e l’ex bomber e attuale collaboratore tecnico di Conte, Elvis Abbruscato.
Buone notizie dall’infermeria: Scott McTominay, assente per affaticamento nell’ultima uscita contro l’Arezzo, ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e sarà a disposizione per la prossima amichevole. Prosegue invece il percorso di recupero Alessandro Buongiorno, alle prese con un programma personalizzato per ritrovare la forma migliore dopo un intervento chirurgico per pubalgia. Il difensore non sarà disponibile per il test di sabato contro il Catanzaro, formazione di Serie B guidata da Alberto Aquilani, che proprio con Conte come commissario tecnico aveva dato l’addio alla Nazionale nel 2014.
L’entusiasmo dei tifosi è alle stelle, tanto che lo stadio per l’amichevole di sabato (calcio d’inizio alle 18:00) è già da tempo sold-out.
La giornata di oggi si concluderà con un’altra seduta di allenamento nel pomeriggio, che vedrà la partecipazione straordinaria del campione di ciclismo trentino Francesco Moser. Alle 15:00 è in programma la presentazione del nuovo acquisto Luca Marianucci, mentre in serata, alle 20:45, Antonio Conte, Lele Oriali e tutto lo staff tecnico incontreranno i tifosi nell’area eventi per una serata speciale.