Il Napoli Primaverà ha debuttato oggi al Torneo di Viareggio, nella 66esima edizione della prestigiosa Coppa Carnevale.
Gli azzurrini sono stati sconfitti nel match d’esordio dall’Anderlecht per 1-0. Una partita che ha messo subito di fronte ai ragazzi di Saurini i campioni in carica, vincitori della scorsa edizione del Torneo. Nonostante il gravoso impegno, il Napoli ha giocato alla pari con i belgi per tutto il primo tempo. Poi la gara si è sbloccata con una prodezza di Kawaya che entra in area in progressione, salta due difensori ed infila in diagonale.
Il Napoli non cede però all’entusiasmo degli avversari e provano a rimettere la partita in parità. Prima della mezzora Romano sfiora il palo su punizione. Il finale è tutta una pressione del Napoli che anche nel lunghissimo recupero di 5 minuti le tenta tutte per trovare un gol che sarebbe stato anche meritato.
Buona, quindi, la prestazione degli azzurrini che adesso avranno la possibilità di riscattarsi mercoledì seconda giornata della Coppa Carnevale contro il Palermo che ha battuto 5-0 Apia Leichhardt.
Napoli: Contini, Guardiglio, Lasicki, Luperto, Anastasio (80′ Girardi), Palmiero, Romano, Tutino, D’Auria (59′ Gaetano), Prezioso (88′ Bifulco), Rubino. All. Saurini.
Questo il commento del tecnico azzurro: “In campo avremmo meritato almeno un pari. Posso essere solo soddisfatto di quello che hanno fatto i ragazzi. Purtroppo non siamo riusciti a fare gol, loro ci hanno segnato nella prima e unica occasione del secondo tempo”.
“Abbiamo messo in difficoltà una squadra importate e detentrice della Coppa. Questo per noi è un torneo che ci deve aiutare a crescere e arrivare al 25 febbraio al massimo per il match di Youth League. Sarà una partita proibitiva perché il Real Madrid è una squadra fortissima ma noi dobbiamo sfruttare queste occasioni per crescere”.
Il Napoli a Viareggio è inserito nel Girone 2 con i detentori del titolo dell’Anderlecht, con il Palermo e il Club australiano dell’Apia Leichhardt.
Questo il calendario ed i risultati del girone eliminatorio:
lunedì 3 febbraio: Napoli-Anderlecht 0-1
mercoledì 5 febbraio: Napoli-Palermo, ore 15 Comunale di Altopascio
venerdì 7 febbraio: Napoli-APIA Leichhardt, ore 15 stadio Benelli (Lido di Camaiore)
Classifica Girone 2: Palermo e Anderlecht 3, Napoli e APIA 0
Le date del Torneo dopo i gironi eliminatori:
Martedì 11 febbraio: ottavi di finale
Giovedì 13 febbraio: quarti di finale
Sabato 15 febbraio: semifinali
Lunedì 17 febbraio: finale
– La rosa degli azzurrini impegnata nella Coppa Carnevale –
Portieri: Contini, Ferrara, Scalese
Difensori: Anastasio, Girardi, Guardiglio, Lasicki, Luperto, Mangiapia, Palumbo
Centrocampisti: De Simone, Gaetano, Palmiero, Prezioso, Romano
Attaccanti: Bifulco, D’Auria, De Iorio, Di Giovanni, Liivak, Mancini, Rubino, Tutino