Home Succede in città Si chiama ComicsXAfrica la manifestazione più attesa dell’anno. Vip e artisti di fama mondiale uniti in una gara di solidarietà.

Si chiama ComicsXAfrica la manifestazione più attesa dell’anno. Vip e artisti di fama mondiale uniti in una gara di solidarietà.

2 viste

20130708-190622.jpgSi terrà dal 18 al 21 luglio prossimi, nella splendida cornice di Parco Jacobelli presso Telese Terme, il ComicsXAfrica, la manifestazione più attesa dell’anno ricca di ospiti internazionali. Giunta alla sua VIII edizione, il ComicsXAfrica vede la partecipazione di alcuni dei più celebri disegnatori del panorama internazionale come: Masami Suda, David Lloyd, Fabrizio Fiorentino, Vincenzo Cucca, Pasquale Qualano e Antonio Bifulco.
Alla “quattro-giorni” inoltre, parteciperanno artisti del calibro di: Sal da Vinci, Francesca Alotta, Jack Trama, Mariella Nava, Ron, Alma Menera, Lighea ed ancora: Grazia di Michele, Tony Esposito e tanti altri nomi noti del panorama artistico sopranazionale.
Tra i testimonial: Kaspar Capparoni, Claudio Santamaria, Cesare Bocci, Chiara Augenti, Claudia Gerini, Giuseppe Zeno, Ludovico Fremont, Luca Capuano e altri ospiti a sorpresa.

Presentatori d’eccezione Roberta Scardola e Max Pisu.

Quanto alla mostra, il tema predominante sarà il mondo dei Manga. Gundam, Dancouga, Forza Campioni ed una intera sezione espositiva dedicata al Maestro Masami Suda, allieteranno le serate di grandi e piccoli. Per gli appassionati di Bozzetto, Manara e Milazzo, ci saranno aree dedicate all’illustrazione e alla satira internazionale. Inoltre, per gli amanti dei “motori”, le auto americane che hanno fetta bella mostra di sé in alcuni noti film e moto d’epoca. Un intero parco attrezzato con animazione ed attrazioni, ricostruzioni fantasy e medievali, e la domenica pomeriggio l’attesa arrivo delle principesse disney a cavallo per essere incoronate dal re e dalla regina.

Organizzazione e finalità della manifestazione

La kermesse, fortemente voluta e caldeggiata dal missionario laico Roberto Riccio, da anni impegnato in prima linea in missioni umanitarie in Africa, muove i passi da un obiettivo solidale comune a quanti conoscono la realtà del Continente Nero; portare aiuti nei villaggi più poveri dove il tasso di mortalità infantile, registra cifre allarmanti.
Tanti gli obiettivi raggiunti fino ad oggi grazie all’impegno e alla solidarietà di gente comune e personaggi famosi, ma la strada da percorrere è ancora lunga e in salita. Ecco perché Arts X Word Onlus, (www.comicsxafrica.org) l’Associazione umanitaria organizzatrice e coordinatrice dell’evento benefico – nella persona del suo fondatore, Roberto Riccio – avvalendosi dell’amichevole collaborazione di grandi nomi del panorama artistico sopranazionale ha lanciato per quest’anno una sfida che intende vincere: realizzare dieci nuovi pozzi d’acqua in Tanzania e un nuovo presidio medico dedicato alle donne incinte per assistenza pre e post parto, la nuova campagna di vaccinazione per 45.000 bambini.
In occasione della mostra sarà possibile acquistare alcune vere e proprie opere d’arte realizzate dalle “creative” d’Italia – previa autorizzazione dei diretti autori – aventi, ovviamente, tema fumettistico.