Home Altri Sport Pallanuoto: presentata la Carpisa Yamamay Acquachiara aspettando il Bogliasco e Ballando con le Stelle

Pallanuoto: presentata la Carpisa Yamamay Acquachiara aspettando il Bogliasco e Ballando con le Stelle

6 viste

20131004-202804.jpg “Quello che sta per cominciare è un campionato di A1 diverso dal solito. Perchè, grazie alla promozione della Canottieri, le squadre napoletane adesso sono tre. E i derby sono diventati sei. Quattro opportunità in più, rispetto alla scorsa stagione, da sfruttare nel migliore dei modi per promuovere la pallanuoto a Napoli”.
Con queste parole Franco Porzio ha aperto la conferenza stampa di presentazione della Carpisa Yamamay Acquachiara, giunta al suo terzo anno di partecipazione alla massima serie. Sesto posto nel 2011-2012, quarto nel 2012-2013, e adesso? Cosa saranno capaci di fare Ferrone e compagni?

E’ un punto interrogativo al quale non è possibile dare una risposta, almeno per il momento. Anche perchè l’Acquachiara (lo ha dimostrato ampiamente nelle due precedenti stagioni in A1 e anche nelle partite del Memorial D’Angelo e del primo turno di Champions League) – ha nel suo dna l’imprevedibilità. Squadra capace di passare nel giro di pochi giorni da una bellissima… sconfitta con la Pro Recco a una catastrofica batosta con i russi del Sintez Kazan. Anche in conferenza stampa, infatti, Paolo De Crescenzo ha ribadito ciò che aveva già detto alla Mostra d’Oltremare al termine del primo turno di Champions: “Questa squadra deve smettere di essere una variabile impazzita, deve avere un rendimento più continuo, più normale”.

Si comincia domani alla Scandone. Ore 15, ingresso gratuito, arriva il Bogliasco. Tradizione rispettata, l’Acquachiara per il terzo anno consecutivo comincia in casa e affronta una squadra ligure. Due anni fa e l’anno scorso toccò al Camogli, da entrambe le partite uscì il segno 1. Come andrà a finire domani? L’unica cosa certa è che “all’inizio accuserò un po’ di emozione – confessa De Crescenzo -. E’ la prima volta che torno alla Scandone dopo vari anni di assenza, Ma passerà subito, come è logico che sia.

Ha intenzione d’insistere, invece, l’Acquachiara col Progetto nelle Scuole avviato giovedì scorso con la visita di Fabio Gambacorta e del vice allenatore Roberto Brancaccio agli alunni della Scuola Media Statale “Giacinto Gigante” di Fuorigrotta. Visita che sarà ricambiata domani alla Scandone in occasione di Carpisa Yamamay-Bogliasco. “Se vogliamo promuovere la pallanuoto nella nostra città, è questa la strada da percorrere. Con frequenza, con continuità”, sottolinea Franco Porzio.

A promuovere la pallanuoto napoletana fuori dai confini cittadini e regionali ci penserà, invece, Amaurys Perez a partire da domani sera. Appuntamento su Raiuno con la prima puntata di “Ballando con le Stelle”.

20131004-203050.jpg

20131004-203124.jpg

20131004-203204.jpg

20131004-203227.jpg