Home Altri Sport Nasce la Nazionale Italiana TikTokers: sport, social e solidarietà insieme. Presentazione l’11 giugno in Campidoglio

Nasce la Nazionale Italiana TikTokers: sport, social e solidarietà insieme. Presentazione l’11 giugno in Campidoglio

9 viste

ROMA – Un’inedita alleanza tra social media, sport e solidarietà prende vita con la nascita della Nazionale Italiana TikTokers, la prima squadra composta da influencer e content creator pronti a scendere in campo per sostenere cause benefiche. Il progetto sarà presentato ufficialmente mercoledì 11 giugno alle ore 16:00, presso la Sala del Carroccio di Palazzo Senatorio in Campidoglio, cuore istituzionale della Capitale.

L’iniziativa, fortemente voluta da Fabrizio Campagna – fondatore di Radio Turismo e già ideatore della Nazionale Italiana Cabarettisti – si propone di coniugare l’immediatezza e la popolarità di TikTok con l’impegno sociale, promuovendo valori come inclusione, solidarietà e consapevolezza digitale, in particolare tra i più giovani.

A condurre l’evento sarà Susanna Maurandi, organizzatrice dei Nastri d’Argento, con la partecipazione di numerosi ospiti istituzionali e professionisti del mondo medico e sportivo. Tra loro:

• Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi del Comune di Roma

• Dario Nanni, Consigliere Comunale di Roma Capitale e Presidente della Commissione Giubileo 2025

• Andrea Olivari, crowdfunding manager della Fondazione Heal

• Chiara Arpaia, medico e ricercatrice del Policlinico Universitario Agostino Gemelli

• Giulia Stanca, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso lo stesso ospedale

• Max Tonetto, ex calciatore e attuale proprietario del centro sportivo Eschilo 2, sede ufficiale degli allenamenti della squadra.

La Nazionale TikTokers nasce come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con la Nazionale Cabarettisti. A differenza delle tradizionali selezioni sportive, questa squadra si distingue per l’originalità della sua comunicazione e per lo spirito totalmente volontario con cui i creator coinvolti partecipano agli eventi, mettendo a disposizione la propria immagine per iniziative solidali, senza percepire alcun compenso.

Tra gli obiettivi fondanti del progetto: avvicinare i giovani allo sport, promuovere un uso consapevole dello smartphone e portare sostegno concreto a situazioni di fragilità sociale attraverso eventi, partite e raccolte fondi.

Hanno già aderito alla Nazionale volti noti del web come Manuel Mercury, Chef Ruben, Federico Antoine, Tony Berry, Daniele Condotta, Pomiro 84, Zio Command, Elena e Sasha, Congiunti Imperfetti, The Mogsss Family, Cociurca Home Family, Chef Alessandro Santarelli, Stirl of, Daniele Fiamma, Emiliano Luccisano, Juri Roazzi – 16 birra, Andrea La Greca, Paciullo, Valerio Varamo, Davide Mogavero e molti altri. Una lista in costante crescita, che testimonia il grande entusiasmo e la voglia di mettersi al servizio del bene comune.

Con il lancio ufficiale alle porte, la Nazionale Italiana TikTokers si prepara a diventare una voce nuova e giovane del volontariato italiano, dimostrando che anche i social – se utilizzati con consapevolezza – possono essere strumenti di trasformazione e speranza.