“E’ difficile fare previsioni sul prossimo campionato, visto che il mercato è appena iniziato. Il Napoli è però ormai un top club che potrà ambire a vincere il titolo, ma non è l’unico”. Lo ha detto l’ex allenatore di Juventus e Sampdoria Ciro Ferrara rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se il prossimo torneo vedrà ancora una lotta Juve-Napoli per il primato “Sul prossimo campionato – ha spiegato Ferrara – è presto per fare previsioni, nessuna squadra si è ancora mossa. E’ chiaro che ormai il Napoli è tra quelle squadre al top del calcio italiano che possono ambire a vincere il titolo, ma non é l’unica”. Per Ferrara il Napoli dovrà allargare la rosa per competere al meglio in campionato e in Europa: “Di nomi per il mercato e per l’attacco del Napoli ne circolano tantissimi – ha detto – ma molto dipenderà dal destino di Cavani. Il Napoli comunque per competere a ceti livelli, soprattutto in Champions, ha probabilmente bisogno di aumentare anche il proprio parco giocatori con calciatori abituato a giocare a certi livelli.
Così come capita alla Juventus che se vuole vincere la Champions deve fare un certo tipo di investimenti”. Ferrara ha ricordato, dopo una conversazione con i giovani studenti del liceo Augusto Righi di Napoli sui comportamenti da tenere per prevenire il cancro, i suoi anni da giovane promessa azzurra: “Il settore giovanile del Napoli lanciò aveva molti giocatori campani che infatti rappresentavano la spina dorsale del Napoli del primo scudetto. Anche oggi c’é bisogno di investimenti importanti nel settore giovanile e mi pare che il Napoli stia lavorando bene, come dimostra anche la crescita di Insigne che è un rappresentante di tutto rispetto della nostra napoletanità”.
Ferrara ha poi fatto accenno al suo futuro in panchina: “Tornare ad allenare? Non so quando accadrà ma so che ho tanta voglia di farlo presto”.
4