27 febbraio 2016, campionato, girone di ritorno: Acquachiara-Canottieri Napoli 7-11. E’ stata la prima vittoria della squadra del Molosiglio in A1 contro la Carpisa Yamamay.
In quella partita a fare la differenza furono i 4 gol di Darko Brguljan, che ha lasciato la squadra allenata da Paolo Zizza, ma la Canottieri Napoli – pur giocando senza stranieri quest’anno – è ancora più forte e dunque parte con i favori del pronostico anche nel derby di mercoledì sera alla Scandone (ore 19.30, diretta streaming sul sito della Fin).
Della stessa opinione è Pino Porzio: “La Canottieri Napoli è favorità in questo derby, non c’è dubbio. Rispetto alla mia squadra può vantare un organico molto più collaudato. Noi, comunque, non lasceremo nulla d’intentato per rovesciare il pronostico: la squadra è in crescita, ho avuto risposte positive dai miei giocatori, nonostante la sconfitta, anche dalla gara di Brescia”.
Ed ecco il pensiero di Paolo Zizza: “La mia squadra ha avuto un ottimo inizio di stagione, ma non me la sento di dire che siamo favoriti nel derby. E per vari motivi: innanzitutto perchè siamo reduci da un pesante turno di Euro Cup con tre partite nel giro di altrettanti giorni e poi perchè, essendo un derby, è una di quelle gare che sfuggono ad ogni pronostico, che in genere vengono risolte da un episodio”.
L’Acquachiara non vince alla Scandone dallo scorso 20 aprile (15-7 contro la Roma Vis Nova, campionato 2015-2016) e ovviamente vuole interrompere la striscia negativa che si è allungata nel torneo 2016-2017 con le sconfitte (annunciate) contro Sport Management e Brescia. Per raggiungere l’obiettivo Pino Porzio si affida agli stessi 13 giocatori che hanno perso contro i lombardi di Bovo sabato scorso.