di Eliana Del Prete

Un veterinario napoletano al servizio del nord nell’alta formazione universitaria. Parliamo del Dott. Dario D’Ovidio, Medico veterinario specializzato nella cura e chirurgia di animali esotici e non convenzionali. Docente accreditato presso alcune delle maggiori facoltà veterinarie del nord come quella di Parma e Bologna, il Dott. D’Ovidio, con grande passione e senso del dovere, grazie alla particolare specializzazione che lo annovera tra i professionisti più illustri del settore, è da anni chiamato a formare esperti nel campo medico e chirurgico per la cura di animali esotici non convenzionali.

Già veterinario per animali esotici e di compagnia presso Best Friend Group, Essex di Londra, nonché esperto presso la Veterinary Hospital in Kuwait, l’infaticabile dottore organizza e presiede ad iniziative singolari come quella della “Giornata della cavia peruviana” tenutasi lo scorso 3 novembre ad Eboli presso l’Ambulatorio DocDic. Attualmente il Dottor D’Ovidio dirige l’Unità Operativa per la cura di animali non convenzionali della Clinica Veterinaria Malpensa – una delle strutture veterinarie più importanti d’Italia – dove in team con alcuni dei maggiori esperti a livello nazionale ed internazionale, si eseguono interventi, consulti e visite specialistiche in cardiologia, anestesia, terapia del dolore ed oncologia.

Tra un Master universitario in Anestesia e Analgesia dei piccoli animali non convenzionali ed una visita ambulatoriale non è difficile imbattersi sulla sua pagina facebook nella visione di immagini a dir poco singolari. Dalla tac ad una splendida testuggine cinquantenne, si passa alla cura di scoiattolini, conigli, ricci africani e geco molle “dalla coda spinosa”. Empatico ed amorevole, non si può non rimanere colpiti dal modo scrupoloso e delicato con il quale visita i suoi pazienti.

Se è vero, come è vero, che “Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati” il Dottor D’Ovidio, tra scienza e coscienza, rende bene l’idea del pensiero di Darwin.