“Sono soddisfatto del mercato, abbiamo abbassato la media di età di 2 anni. Sulla carta la rosa è più solida ed equilibrata, poi il campo dovrà dimostrare la nostra crescita. Sicuramente la squadra è più forte con i recuperi di Hamsik, Behrami e Reina. Ai tifosi dico di starci vicino durante la partita”.
Questo in sintesi il pensiero di Rafa Benitez alla vigilia del match con l’Atalanta. Il tecnico azzurro fa prima un passaggio sul mercato azzurro…
“Innanzitutto voglio rivolgere un in bocca al lupo a Paolo Cannavaro. E’ una persona perbene, un calciatore di grande professionalità al cento per cento ed un uomo che è stato molto importante anche per lo spogliatoio. Ma il calcio è così e gli auguriamo le migliori cose. Adesso guardiamo avanti, abbiamo acquistato tre giocatori che riteniamo facciano al nostro caso. Jorginho, Henrique e Ghoulam sono elementi che arricchiscono la nostra rosa e sui quali abbiamo puntato per crescere anche come qualità. Abbiamo investito soldi ed abbiamo ancora profitto per il futuro”.
Adesso si va a Bergamo, campo storicamente caldo per il Napoli…”Sì, mi hanno detto che troveremo un clima intenso, ma abbiamo esperienza e mentalità per fare bene. Non so che tipo di tattica adotterà l’Atalanta, se difensiva o offensiva, sicuramente noi dovremo pensare ad esprimere il nostro gioco con velocità e forza per creare occasioni da gol. Con il Chievo nel secondo tempo abbiamo avuto il 76 per cento di possesso palla, però dovremo farlo con maggiore rapidità per trovare spazio nella difesa avversaria”.
Hamsik è in crescita? “Sì, Marek dopo lo stop sta riprendendo la forma migliore. Nonostante sia stato fermo due mesi con lui ho rinnovato la sfida e gli ho detto che farà lo stesso 15 gol. Se poi ne fa 14 va anche bene…”.
Poi un appello ai tifosi sull’argomento Insigne. “Lorenzo è un napoletano che tiene tantissimo alla maglia. E’ giovane, ha talento e bisogna stargli vicino. Penso che i napoletani debbano sostenere soprattutto i giocatori napoletani, ma in assoluto tutta la squadra va aiutata perchè dobbiamo essere un’unica cosa per poter dare tutti il meglio soprattutto al San Paolo ed avere maggiore forza per vincere”
2