“Il ritmo e la velocità saranno le chiavi fondamentali per vincere domani”. Rafa Benitez determinato e deciso alla vigilia della semifinale di ritorno di Europa league contro lo Swansea. Il tecnico azzurro conosce bene le caratteristuche del calcio inglese ed indica la strada per cercare la qualificazione:
“La lettura della gara è semplice quanto obbligata: bisogna vincere per superare il turno. Noi andremo in campo con la nostra mentalità di sempre provando a fare la partita, ma ci vorrà tantissima intensità perchè abbiamo visto che all’andata la gara si è sviluppata su ritmi altissimi”.
Quanto sarà importante il possesso palla?
“Non credo sia fondamentale domani, piuttosto sarà importante per noi riuscire a fare sia la fase difensiva che quella offensiva tutti insieme in modo da poter essere equilibrati, avere spinta per segnare senza rischiare sulle ripartenze. Questa è la nostra idea, poi dipenderà anche dagli episodi”.
Il livello della Premier è superiore a quello della Serie A?
“Sono due campionati diversi. In Inghilterra c’è maggiore velocità, in Italia più tatticismo”.
La partita di domani può essere decisiva per le sorti della stagione?
“No, la stagione è lunga ed abbiamo ancora obiettivi da raggiungere. Siamo in finale di Coppa Italia, in zona Champions e ci teniamo ad andare avanti in Europa. Lavoreremo certamente per migliorare, ma pensiamo solo partita dopo partita. Abbiamo una squadra nuova, stiamo costruendo qualcosa e ci vorrà tempo. Ma il bilnacio è positivo e lavoreremo per renderlo ancor più positivo in futuro”.
Che differenza ci sarà domani rispetto alla gara di andata?
“Ovviamente speriamo che il risultato sia in nostro favore. Fisicamente stiamo bene, siamo concentrati e credo giocheremo una partita di gran livello. Poi c’è il San Paolo che ci spingerà per fare ancora meglio”.
3