2
Rafa Benitez ha parla alla vigilia del match di Europa League: “Domani abbiamo di fronte una squadra tosta, daremo il massimo perchè abbiamo davanti una opportunità storica”.
“Sappiamo quanto sia importante la partita di domani, importante per noi, per la Società e per l’intera città. E’ il primo atto di una sfida in cui ci giochamo la finale, una finale che a Napoli manca da 26 anni e che i tifosi sognano da tempo”.
“Però personalmente sono concentratto solamente sulla gara di domani. Bisogna pensare un match per volta per poter andare avanti. Ha un gran valore la gara di andata, ma non è certo fondamentale. Noi giochiamo in casa e vogliamo, come sempre, andare in campo con la mentalità vincente, per cercare e raggiungare il successo. Ma questo dev avvenire con calma, senza avvertire pressione, bensì giocando con pazienza, ritmo e qualità”.
Napoli favorito? “Io dico che se il Dnipro è arrivato in semifinale significa che ha potenzialità che ha dimostrato in tutta questa stagione. Nelle ultime 17 gare hanno perso solo due volte, è una squadra compatta, che gioca un 4-4-2 molto corto e che rende difficile la manovra avversaria. Abbiamo visto e studiato il loro modo di esprimersi e tutti sappiamo che ci vorrà una grande prestazione per poterli superare”.
“Da parte nostra penseremo a sviluppare il nostro gioco, con il Milan abbiamo dimostrato che senza fretta e senza pausa possiamo trovare il gol ed alla fine potevamo segnarne anche più di tre. Domani dovremo esprimerci allo stesso modo, con energia, voglia di vincere e spirito di squadra”.
Poi un pensiero e un appello ai tifosi: “Il San Paolo per noi è una spinta straordinaria. Invito i tifosi a rispettare le norme Uefa, perchè il nostro stadio è un castello su cui costruire il futuro. Domani ci vorrà tutta la passione e l’entusiasmo del popolo azzurro. I ragazzi hanno bisogno dei tifosi, perchè ripeto siamo di fronte ad un momento storico e spalla a spalla vogliamo vincere e coronare una grande stagione”.