Vico Serra, una settimana fa il rientro delle prima famiglie dopo l’allontanamento forzato a causa del parziale crollo del vicino Palazzo Guevara, oggi ancora mancanza di energia elettrica in strada.
Nonostante i numerosi solleciti del Consigliere alla Prima Municipalità, Domenico Addattilo, la Citelum, società che doveva occuparsi del ripristino dell’illuminazione stradale, sembra fare orecchie da mercante e rimanda, ancora una volta, il tutto a lunedì. Dopo un paio di sopralluoghi che accertavano la presenza di un danno nelle immediate vicinanze del crollo, si doveva procedere con un bypass provvisorio. Da quel momento, riferisce Addattilo, niente più si è mosso.
Al telefono quest’oggi, l’operatore ci risponde di non avere notizie in merito e che le spiegazioni o reclami possono essere effettuate lunedì mattina.
Intanto donne, anziani e bambini escono e rientrano dal vicoletto con torce alla mano, rendendo tutto molto surreale. Benché la stradina sia sorvegliata h24 da vigilanti privati e dal pattugliamento della Polizia Municipale, la paura delle circa trenta famiglie residenti è quella di come poter fronteggiare al buio un’emergenza qualsiasi. Un terremoto, un ulteriore crollo o semplicemente un pronto soccorso medico.
La Municipalità, rappresentata dal sempre attivo e presente Consigliere Addattilo, chiede un’immediata risoluzione del problema ed intanto fa sapere che martedì prossimo cominceranno i carotaggi all’altezza del civico 84 e 88.
5