Rientra stamane, in via definitiva, anche il civico 81 di Via Riviera di Chiaia. Finisce così, per altre 21 persone l’odissea avuta inizio lo scorso 4 marzo quando, un’ala di Palazzo Guevara, crollò mettendo in ginocchio un intero quartiere. Solo per un vero miracolo, non si registrarono vittime quel lunedì mattina ma il disagio di aver perso casa, a distanza di otto mesi, è ancora pane quotidiano per molti. Seppur lentamente, in questo arco di tempo, gli abitanti del Vico Serra prima, quelli del civico 82,84 dopo, avevano ripreso possesso delle proprie abitazioni. Mancavano all’appello i civici 66 e 72, direttamente interessati dal crollo e il civico 81, che solo recentemente aveva ottenuto la messa in sicurezza.
“Pian piano stiamo ritornando alla normalità – riferisce il consigliere municipale Domenico Addattilo – è fuor di dubbio che la nostra priorità è l’incolumità dei cittadini e in tal senso stanno operando tecnici e istituzioni”.
A tal proposito, è notizia di questi giorni, il via libera ai lavori di messa in sicurezza del civico 66. Un altro lento ma positivo segnale di ripresa per un quartiere che sta da tempo convivendo con disagi abitativi, commerciali e di collegamento stradale.
2