7
Un’occasione unica per immergersi nei luoghi dove tutto ebbe inizio: “Dalla Sanità a Totò”, visita guidata a cura della dottoressa Giovanna Moresco, con la partecipazione speciale di Elena Anticoli De Curtis, nipote del grande attore.
di Eliana Del Prete

L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 settembre, con partenza alle ore 10:30. Un percorso facile, della durata di circa due ore, alla scoperta del Rione Sanità – Vergini, cuore pulsante della città, quartiere ricco di storia, arte, cultura e, soprattutto, umanità.
Durante la visita si attraverseranno i vicoli e i palazzi dove Antonio de Curtis trascorse la sua giovinezza: un quartiere che fu crocevia di esperienze umane e artistiche, e che contribuì a formare il carattere e lo spirito dell’uomo, prima ancora che dell’attore. Dai resti archeologici alle chiese barocche, dalle edicole votive alle testimonianze popolari, ogni angolo del rione racconta un frammento della sua storia.
La visita non è solo un itinerario turistico, ma un vero e proprio viaggio antropologico attraverso la stratificazione culturale del quartiere: si parlerà delle sue origini greco-romane, delle trasformazioni urbane e delle condizioni sociali del primo Novecento, il contesto in cui crebbe Totò. Esperienze personali, aneddoti familiari e spunti cinematografici si intrecceranno per restituire un ritratto autentico e profondo del Principe della Risata.
Prenotazioni
3383448981