Home Editoriale Il Napoli chiude il ritiro in Val di Sole con una vittoria: Catanzaro battuto 2-1

Il Napoli chiude il ritiro in Val di Sole con una vittoria: Catanzaro battuto 2-1

Lucca realizza il suo primo gol in maglia azzurra

14 viste

Dimaro Folgarida (Val di Sole – Trentino), 26 luglio 2025 – Un Napoli a due volti, ma vincente, saluta il Trentino. Con un uno-due micidiale firmato da Giacomo Raspadori e dal nuovo acquisto Lorenzo Lucca nei primi sette minuti di gioco, gli azzurri di Antonio Conte superano 2-1 il Catanzaro di Alberto Aquilani nell’amichevole che segna la fine del ritiro a Dimaro Folgarida.

In una cornice di pubblico delle grandi occasioni, con la SKI.IT Arena completamente esaurita, i partenopei hanno mostrato segnali di crescita rispetto alla precedente uscita.

Prima del calcio d’inizio, un toccante minuto di silenzio è stato osservato in memoria di Vincenzo Del Grosso, Ciro Pierro e Luigi Romano, i tre operai tragicamente scomparsi in un incidente sul lavoro a Napoli venerdì 25 luglio. La squadra partenopea è scesa in campo con il lutto al braccio per onorare la loro memoria.

Conte ha schierato un Napoli a trazione anteriore con un 4-3-3 che ha visto Raspadori agire da mezzala. L’avvio degli azzurri è stato folgorante. Al 5′, Neres ha sfondato sulla destra e ha servito un assist al bacio per Raspadori, che da centro area ha insaccato il primo gol stagionale del Napoli. Neanche il tempo di esultare che, due minuti più tardi, Lucca si è procurato e ha trasformato con potenza un calcio di rigore, siglando la sua prima rete in maglia azzurra.

Il primo tempo è stato un monologo del Napoli, che ha anche colpito un palo con Beukema.

Nella ripresa, come da copione nelle amichevoli estive, Conte ha rivoluzionato la squadra, inserendo undici giocatori freschi. Il Catanzaro ne ha approfittato e al 4′ ha accorciato le distanze con il suo bomber, Pietro Iemmello, abile a sfruttare un’incertezza della retroguardia azzurra. Nonostante qualche brivido nel finale, con il Catanzaro vicino al pareggio in un paio di occasioni, il risultato non è più cambiato.

Il Napoli chiude così il suo quattordicesimo ritiro consecutivo in Val di Sole con una vittoria e indicazioni positive per il prosieguo della preparazione.

Domattina è prevista un’ultima seduta di allenamento prima del rientro a Napoli nel primo pomeriggio.

L’orizzonte ora punta al debutto in campionato, previsto per il 23 agosto al Mapei Stadium contro il Sassuolo.