Home In Evidenza BEUKEMA: “È UN ONORE VESTIRE LA MAGLIA AZZURRA GIÀ INDOSSATA DAL GRANDE RUUD KROL”

BEUKEMA: “È UN ONORE VESTIRE LA MAGLIA AZZURRA GIÀ INDOSSATA DAL GRANDE RUUD KROL”

A Napoli per andare in Nazionale!

34 viste

DIMARO FOLGARIDA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 25 LUGLIO 2025 – Un olandese dal passo deciso e le idee chiare. Sam Beukema, nuovo pilastro della difesa del Napoli, si presenta non solo come un rinforzo per i campioni d’Italia, ma come un uomo che ha scelto con convinzione la sua prossima fermata. “Quando il Napoli mi ha chiamato, ho pensato subito: ‘i campioni d’Italia mi hanno chiamato’. Non è stato difficile per me”, ha dichiarato in conferenza stampa, confermando di aver preso al volo il “treno giusto” per la sua carriera.

Acquistato dal Bologna per una cifra che si aggira intorno ai 30 milioni di euro, Beukema ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 2030.  Arriva in una squadra che nella passata stagione ha vantato la miglior difesa dei cinque principali campionati europei, un’eredità pesante che il difensore è pronto a raccogliere.

La vittoria dello Scudetto da parte del Napoli non lo ha sorpreso: “La seconda partita l’anno scorso era già contro il Napoli… abbiamo perso subito 3-0, quindi sapevamo che questo Napoli era già molto forte”. Della squadra tricolore lo ha colpito “la disciplina, che ogni settimana ha fatto la differenza”.

Sulle Orme di Krol, con la Mentalità di Conte

L’avventura napoletana di Beukema si intreccia inevitabilmente con la storia. È il secondo difensore olandese a vestire la maglia azzurra dopo il leggendario Ruud Krol, protagonista negli anni ’80.  “È un onore essere qui dopo di lui. Non conoscevo Krol così bene prima di arrivare, ma la mia famiglia mi ha detto che è stato un grande giocatore non solo per il Napoli ma anche per la nostra nazionale”, ha ammesso Beukema.

Il nuovo acquisto porta con sé una notevole abilità nella costruzione dal basso, affinata dall’esperienza in Serie A e da un passato da centrocampista. “Ho iniziato da trequartista, ma poi quando sono diventato più alto sono passato più dietro… Giocare in mezzo al campo ti aiuta poi a fare il difensore”. Questa duttilità tattica è un elemento prezioso per Antonio Conte, che gli chiede un lavoro aggressivo, “alla Buongiorno”, per spezzare le linee e recuperare palla in avanti. Gli allenamenti con il nuovo tecnico sono già intensi: “Con Conte già abbiamo iniziato molto bene, duramente, questo farà la differenza… Mi piace lavorare duro, qualche volta però è pesante”, ha detto sorridendo.

Sogno “Oranje” e un Amico nel Mirino

Uno degli obiettivi dichiarati di Beukema è conquistare un posto nella nazionale olandese. “È un obiettivo personale per me… una delle ragioni per cui sono qui.

Il Napoli è una grande squadra, gioca in Champions, lotta per lo scudetto e spero di andare in nazionale, è un sogno”.  Per trovare l’ispirazione, guarda ai migliori: “Secondo me uno dei migliori è Van Dijk, fortissimo, moderno, un esempio”.

Durante la conferenza non è mancato un accenno al suo ex compagno e amico Dan Ndoye, obiettivo di mercato del Napoli: “È uno dei miei migliori amici, come Ferguson, lo chiamo quasi ogni giorno dopo gli allenamenti”.  Sulla possibilità di riaverlo come compagno di squadra, ha glissato con un sorriso: “Parliamo di tutto come si fa con gli amici, non di calcio”.

Un Pensiero per la Città

Prima dell’inizio della presentazione, il direttore della comunicazione del Napoli, Nicola Lombardo, ha voluto dedicare un pensiero alla città, colpita da una grave tragedia sul lavoro. “Per la tragedia che c’è stata a Napoli, con tre persone che sono uscite per lavorare e non torneranno a casa, chiederemo il lutto al braccio ed il minuto di silenzio”, ha annunciato, riferendosi alla partita contro il Catanzaro e ricordando anche i quasi 400 lavoratori morti sul lavoro in Italia quest’anno.