di Massimiliano Del Prete
Nell’ambito del Mytilus Fest 2025, una visita a bordo di una barca col fondo trasparente
Per il secondo anno consecutivo, il porto di Baia e la città di Bacoli, saranno teatro del Mytilus Fest, la manifestazione che celebra una delle apprezzate risorse della terra flegrea. I mitili rappresentano, oltre che un ingrediente molto utilizzato nelle ricette campane, anche un elemento culturalmente rappresentativo, spesso presente in opere pittoriche e scultoree di famosi artisti, nonché spesso utilizzato in modi di dire dialettali che poi sono stati esportati internazionalmente, “sei brutto come una cozza”, per fare un esempio.
Quest’anno nell’ambito delle varie attività che si svolgeranno al porto di Baia, c’è da segnalare l’interessante iniziativa della Lomar Dreams, una Start Up innovativa legata all’attività turistica che organizza itinerari turistici, sia naturalistici che archeologici, nel territorio flegreo impiegando una imbarcazione col fondo trasparente, la Iris, per dare la possibilità anche a coloro che non praticano attività subacquea, di scoprire le meraviglie del nostro mare.
Quindi, proprio il 12 e 13 di luglio, saranno organizzati dei tour in barca, al tramonto, che porteranno i visitatori a scoprire i fondali, sia nell’ambito della miticoltura che della parte archeologica del parco sommerso di Baia.
Le meraviglie che i visitatori vedranno attraverso il fondale in vetro trasparente della motonave Iris saranno descritte dagli esperti presenti in barca.
Si potranno ammirare gli splendidi mosaici e le statue sommerse del Ninfeo di Claudio, per poi proseguire con la tappa speciale agli allevamenti di mitili, nel corso della quale sarà descritto come nascono, crescono e diventano il cuore di una tradizione che vive sull’acqua.
L’escursione dura circa un’ora e prevede due turni: ore 20.30 e 21.30. Il costo è di 15 euro a persona.
Per ogni ulteriore informazione e per la prenotazione del tour è possibile chiamare o collegarsi in chat al numero 379 24 26 496, oppure visitare il sito www.lomardreams.com