Home Altri Sport Boxe: Il napoletano Andrea Di Luisa sfida l’ex Campione del Mondo Lucien Bute al Bell Centre di Montreal

Boxe: Il napoletano Andrea Di Luisa sfida l’ex Campione del Mondo Lucien Bute al Bell Centre di Montreal

4 viste

Andrea Di Luisa, già Campione Italiano, categoria Supermedi, sabato 15 agosto al Bell Centre di Montreal (Canada), sfiderà l’idolo locale Lucian Bute sulla distanza delle dieci riprese.Andrea Di Luisa, sfidante ufficiale per il titolo Europeo, match che si terrà, probabilmente a fine anno, ha, una bella opportunità per farsi conoscere a livello internazionale ma, sopratutto, per prepararsi all’importante appuntamento per il titolo Europeo. 

Bute è stato campione del mondo dei pesi supermedi IBF dal 19 ottobre 2007 al 26 maggio 2012 perdendo il titolo alla decima difesa contro Carl Froch. Nel 2013 è stato inattivo, nel gennaio 2014 ha perso ai punti contro l’ex campione del mondo dei mediomassimi WBC/IBO Jean Pascal, quello contro Andrea Di Luisa è un modo per dimostrare di essere ancora valido ad alto livello. Il record di Lucian Bute è composto da 33 incontri: 31 vinti e 2 persi.

Andrea Di Luisa ha sostenuto 19 combattimenti (17 vittorie e 2 sconfitte ) ed ha vinto i titoli di campione d’Italia e dell’Unione Europea dei pesi supermedi. Bute è alto 187 cm, Di Luisa 182 cm. Bute ha 35 anni, Di Luisa ne ha 33. Il limite di peso per la sfida è fissato a 171 libbre = 77,727 kg (pesi mediomassimi).
I due pugili si sono già incontrati nei dilettanti nella finale del torneo Italia a Roma, nel 2001, nella categoria dei pesi medi. Vinse Bute ai punti.
La sfida tra Andrea Di Luisa e Lucian Bute sarà trasmessa in Italia sabato 22 maggio alle 23.00 da DeejayTv, canale 9 del digitale terrestre nazionale e canale 145 della piattaforma Sky. Il match sarà trasmesso in diretta negli Stati Uniti da NBC Sport, uno dei tre grandi network in chiaro americani (gli altri sono ABC e CBS).

Il papà di Andrea, Michele Di Luisa, ex campione di box, e allenatore di Andrea, ha dichiarato: .“Match duro. Mio figlio sta bene, non ha avuto contrattempi in allenamento ed è preparato al meglio. È da quando bambino veniva in palestra a Lago Patria che sogna un grande incontro internazionale. È arrivato, sono fiducioso”.
Il Campione Lucien Bute ha parlato di Di Luisa: “Rispetto il valore di Di Luisa, sarà un test importante per capire a che punto mi trovo. Ho la stessa voglia di prima, la stessa rabbia, lo stesso desiderio di raggiungere traguardi importanti e sabato spero di farlo vedere al mondo intero”.