Home Altri Sport Gli italiani Polli e Nicolini pronti all’attacco per il podio in XCAT

Gli italiani Polli e Nicolini pronti all’attacco per il podio in XCAT

6 viste

Una gara “movimentata” è l’auspicio per i piloti di Hoorsenbuhs Tomaso Polli e Matteo Nicolini: se il prossimo weekend a Cascais, Portogallo l’Oceano dovesse presentarsi in condizioni di mosso, i nostri potrebbero risultare particolarmente competitivi e ambire al podio del campionato UIM Xcat World Series.
Tomaso Polli, al timone di Hoorsenbuhs con Matteo Nicolini al suo fianco agli acceleratori, si prepara all’appuntamento del 12-14 Giugno con buone aspettative.
“Dopo il secondo posto di Fujairah (gara 1 del 2015, NdR), una vittoria nella stagione sarebbe una grande soddisfazione. E questo weekend correremo in oceano atlantico: con probabilità dovrebbe essere una gara di mosso, condizione in cui la nostra barca ha dimostrato di essere tra le più competitive”.
Il campionato mondiale XCAT, definito il più grande sport motoristico sull’acqua, vede sfidarsi quest’anno 14 Team e 28 piloti, su catamarani in carbonio spinti da due motori e quasi 600 cavalli, per velocità che raggiungono i 200 Km/h.
Attualmente Polli e Nicolini sono in quarta posizione nella classifica mondiale, dopo i primi due appuntamenti di Fujairah e Dubai (entrambi negli Emirati). A dividerli dal secondo e dal terzo (a pari punteggio), ci sono solo tre punti, e il weekend di gara ne mette in palio 35 (più altri 7 per la gara di accelerazione uno contro uno del Sabato). L’ultima vittoria per i due risale a Settembre 2013, quando conquistarono un entusiasmante primo posto davanti a 30mila spettatori italiani, arrivati a vedere gli XCAT sulle sponde di Stresa (Lago Maggiore). Ma ora la testa è in Portogallo.
“Siamo molto felici di correre in Portogallo ed in oceano Atlantico. Cascais ha una lunga tradizione di sport marini, è una delle capitali europee di surf e kite-surf, e un importante centro di vela. L’aggiunta di un evento motonautico di livello internazionale come XCAT è un segnale forte della passione per gli sport acquatici.
“Ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico durante il weekend. Gli spettatori hanno uno ruolo importantissimo per la riuscita della gara, I fan di XCAT sanno bene l’enorme soddisfazione di partecipare dal vivo all’evento. Maggiore è il numero di spettatori e maggiore è l’adrenalina in gara anche per noi. Quindi ci auguriamo che siano numerosissimi”.
Polli e Nicolini potranno dire la loro questo weekend, ma avranno diversi altri appuntamenti ad aspettarli per coronare le loro ambizioni. Ad Agosto il mondiale UIM XCAT World Series si sposterà in Gold Coast Australia, debutto assoluto per il quinto Continente. Poi sarà la volta di Nizza (prima gara in Francia) ad Ottobre. A chiudere il campionato, due gare negli Emirati Arabi: a metà novembre Dubai, e il gran finale la settimana dopo ad Abu Dhabi, dove saranno incoronati i vincitori 2015.

Comunicato stampa