Lazio-Empoli 4-0 (4’ Mauri; 31’ Klose, 44’ Candreva, 53’ Anderson) LIVE, REPORT, PAGELLE
La Lazio demolisce l’Empoli e si porta al secondo posto in classifica sorpassando la Roma. I biancocelesti passano subito con un colpo di testa di Mauri su assist di Cavanda. Il difensore si ripete e manda in gol anche Klose per un gol in fotocopia. Candreva cala il tris con un missile da fuori area. Nella ripresa c’è spazio anche per il poker di Felipe Anderson mentre Novaretti riceve un secondo giallo severo al 58’. Berisha blinda l’ottavo successo consecutivo, Pioli eguaglia così la striscia di Maestrelli. In vista della Juventus, preoccupano le condizioni di Parolo e soprattutto de Vrij.

Torino-Roma 1-1 (57’ Florenzi (rig), 64’ Lopez) LIVE, REPORT, PAGELLE

Si interrompe la mini-striscia vincente della Roma. All’Olimpico la squadra giallorossa viene bloccata sull’1-1 dal generoso Torino di Ventura, che non ha mollato nemmeno dopo essere andata in svantaggio nella ripresa a causa del rigore trasformato da Florenzi. I giallorossi, dopo un primo tempo soporifero, non sono riusciti a chiudere la gara e hanno subito il pareggio di Maxi Lopez al 64’, abilmente servito da Vives. Le parate decisive di Padelli su Florenzi e Nainggolan hanno blindato il pareggio finale. Toro mai domo, Roma appannata e superata in classifica dai cugini. Era dal 12 maggio 2013 che la Lazio non chiudeva una giornata di campionato davanti alla Roma.
LEGGI De Rossi simula? Peres crossa da fuori campo?
Napoli-Fiorentina 3-0 (23’ Mertens, 71’ Hamsik, 89′ Callejon) LIVE, REPORT, PAGELLE
Una settimana da dimenticare per la Viola, che dopo il 3-0 subito martedì sera dalla Juventus incassa un altro tris al San Paolo. Gli Azzurri, decisamente più tonici e compatti rispetto alle ultime uscite, sbloccano il match al 24’ con il terzo gol in campionato di Mertens, che colpisce con un fantastico tiro a giro. Al 35’ l’episodio più contestato, con Higuain che si vede annullare una rete regolare da Damato e dall’addizionale Di Bello (un gol fantasma bello e buono). Poco male, perché nella ripresa Callejon si scatena: assist a Hamsik per il raddoppio (71’) e tris in solitaria all’89’ (suo decimo gol in campionato). Il Napoli torna al quarto posto con 50 punti, +1 sulla Fiorentina e +2 sulla Sampdoria impegnata questa sera a San Siro contro il Milan.
LEGGI: Higuain: gol fantasma non convalidato contro la Fiorentina
Atalanta-Sassuolo 2-1 (42’, 63’ Denis; 59’ Berardi) LIVE, REPORT, PAGELLE
Una doppietta di German Denis regala 3 punti d’oro all’Atalanta: gli uomini di Reja superano 2-1 il Sassuolo e avvicinano la salvezza. Stop per gli uomini di Di Francesco dopo la vittoria con il Chievo a cui non basta il gol dell’illusorio pareggio di Berardi. Successo importantissimo per i bergamaschi che salgono a +7 sul Cesena e sul terzultimo posto ed ipotecano la salvezza. Il Sassuolo invece resta inchiodato a quota 35 punti.

Udinese-Palermo 1-3 (15’ Lazaar, 21’ Rigoni, 66’ Chochev; 81’ Di Natale) LIVE, REPORT, PAGELLE
Udinese travolta dal Palermo al Friuli: umiliante 1-3 inflitto dagli uomini di Iachini alla banda Stramaccioni. La prodezza balistica di Lazaar sblocca il punteggio, Luca Rigoni bissa le marcature sfruttando l’assist di Dybala. Nella ripresa Chochev chiude i conti. Il Friuli contesta i bianconeri per l’intera durata del match; il ritiro punitivo non ha rivitalizzato la squadra di Stramaccioni. Ai friuliani non è bastato nemmeno il gol numero 204 in Serie A di Totò Di Natale.