Home Altri Sport Scherma: Occhiuzzi batte il campione olimpico Szilagyi alla Mostra d’Oltremare

Scherma: Occhiuzzi batte il campione olimpico Szilagyi alla Mostra d’Oltremare

3 viste

IMG_5370.JPG Dopo la stoccata amichevole di venerdì pomeriggio con Malagò e De Magistris, Diego Occhiuzzi è tornato stasera sulla pedana della Mostra d’Oltremare per fare sul serio. Lo stimolo, del resto, era particolare: stavolta di fronte a lui c’era l’ungherese Aron Szilagyi, l’uomo che il 29 luglio 2012 ha impedito allo sciabolatore partenopeo di vincere le Olimpiadi di Londra battendolo (15-8 il punteggio) in una finale che per Occhiuzzi e per lo sport napoletano è diventata uno di quei momenti che vanno segnati con il circoletto rosso. O accompagnati dalla parola “indimenticabile”.

Aria di rivincita, dunque, alla Mostra d’Oltremare e degna conclusione degli appuntamenti agonistici organizzati dal Coni in collaborazione con l’Associazione Milleculure per i 100 anni del Coni al Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania. Non capita tutti i giorni di vedere l’uno contro l’altro il detentore del titolo olimpico di sciabola e la medaglia d’argento, e non solo. Al torneo Italia-Romania-Ungheria di stasera (semifinali e finali) hanno preso parte anche altri due olimpionici di Londra 2012: il foggiano Luigi Samele e Tiberiu Dolniceanu, che stasera si sono affrontati nella finale per il terzo e quarto posto. L’ha spuntata il romeno con il punteggio di 10-9.

Ed ecco la grande sfida Occhiuzzi-Szilagyi. Sostenuto da un tifo infernale Diego è riuscito a prendersi la rivincita aggiudicandosi l’incontro, ed il successo nel torneo, con il punteggio di 15-10. Il risultato finale non deve trarre in inganno, la sfida è stata equilibratissima. Sul punteggio di 9-9 Szilagyi ha piazzato la stoccata decisiva (inizialmente la vittoria era fissata a 10), ma il punto non è stato convalidato perchè il sensore dell’ungherese non funzionava. Si è deciso, poi, di prolungare la sfida fino a 15 e Occhiuzzi ha staccato nettamente il rivale tra un uragano di applausi.

Soddisfatto alla fine del match il vice campione olimpico, non tanto per la vittoria su Szilagyi ma per la perfetta riuscita della “dieci giorni” di sport della Mostra d’Oltremare. “Grazie al supporto del Coni – sottolinea il presidente dell’Associazione Milleculure – in questi giorni abbiamo potuto avvicinare alla pratica dello sport, nel villaggio realizzato alla Mostra, oltre mille bambini. Un grazie anche alle varie Federazioni e alle società che hanno partecipato a questo indimenticabile settembre di sport”.

IMG_5369-0.JPG

IMG_5370-0.JPG

IMG_5371.JPG