Home Succede in città “Una Mostra Impossibile” ospita la proiezione del docufilm “Del 1799” di Vin Santini

“Una Mostra Impossibile” ospita la proiezione del docufilm “Del 1799” di Vin Santini

7 viste

20140423-122851.jpgMercoledì 23 aprile 2014 alle ore 18.30, presso Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore (vicolo San Domenico Maggiore 18 – Napoli) ci sarà la proiezione del docufilm “Del 1799” scritto, diretto ed interpretato da Vin Santini. L’evento si inserisce nel cartellone di iniziative all’interno di “Una Mostra Impossibile” mostra, dedicata a Leonardo, Raffaello e Caravaggio, prodotta e realizzata dal Comune di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale e la Rai. Introduce l’Assessore alla Cultura Nino Daniele (ingresso gratuito).
IL FILM. Prodotto da Lato Est con il patrocinio della Regione Campania, “Del 1799” è stato girato tra la periferia orientale di Napoli e Sorrento e vede la partecipazione straordinaria di Mario Porfito, Patrizio Rispo, Michele Serio, Giuliana Gargiulo. Nel cast: Eleonora Di Maio, Antonio Marino, Tina Bonaiuto, Lorena Bartoli, Giulio Gilberti, Benedikte Mignot, Luigi Palomba, Giuseppe Scarpa, Cinzia Profita.
LA STORIA. Un preside battagliero convince un disilluso amico intellettuale a realizzare un docufilm sulla rivoluzione partenopea del 1799. Una saggia assistente che da dietro le quinte gestisce le situazioni. Una ragazzina curiosa, a cui è affidato il progetto, che combina un po’ di guai. Tra realtà, teatro e sogno uno spaccato romanzato dei principali protagonisti della rivoluzione partenopea. La parte storica è liberamente ispirata da “Il fazzoletto rosso”, romanzo storico di Tiziana Verde.
Per info Associazione Pietrasanta – Polo Culturale: tel. 081 0102005; mail [email protected]