Home Succede in città La Tombola Vivente mostra spettacolo itinerante proposta per l’estate

La Tombola Vivente mostra spettacolo itinerante proposta per l’estate

5 viste

20140219-150028.jpg

Comunicato
È una mostra sulle riggiole napoletane, abbinata ad uno spettacolo della tradizione napoletana.
Un evento che valorizza la lavorazione delle maioliche napoletane (le riggiole) in cui (come per gli scacchi viventi) si realizza non solo uno spettacolo folkloristico ma si da animazione a quelle metafore di vita espresse dai numeri.
I novanta numeri della Tombola sono costituiti da riggiole napoletane, che raffigureranno i singoli disegni della Smorfia, in un cartellone gigante della Tombola Napoletana costruito in maioliche napoletane, che abbiamo riprodotto in foto e stampato su pannelli in pvc per rendere più agevole il trasporto.

La mostra ha lo scopo di esaltare la produzione artigianale napoletana, infatti, i 90 numeri costituenti il cartellone della Tombola Napoletana, ciascuno rappresentato da una figura allegorica, è realizzato su terracotta smaltata ovvero, così come viene identificata dalla tradizione napoletana su di una “riggiola”.
Ciascun numero ha una dimensione di 60 cm x 60 cm . Complessivamente quindi il cartellone è composto da 6 tappeti in pvc di mt 6×5,4.
Ciascuna casella è un’opera frutto della fantasia e della manualità dell’artigiano nonché delle condizioni ambientali del processo produttivo, rendendo tale realizzazione artistica una vera e propria opera d’arte.
Lo spettacolo propone un cast formato da
2 attori che recitano il significato del numero estratto
1 orchestrina di musica popolare tradizionale
20 ballerini facoltativo
10 tamburi facoltativo
20 figuranti facoltativo