Lugano, Martedì 31 Maggio 2016. Si avvicina la terza gara della stagione per il mondiale UIM XCAT World Series, e dopo i primi due appuntamenti il team Swecat Racing è secondo in classifica generale, dietro solo ai campioni 2015 di Victory. Sulla via di Lugano, dove si correrà Sabato 4 e Domenica 5 Giugno, abbiamo scambiato alcune parole con i due piloti del team svedese, Erik Stark e Mikael Bengtsson: in abitacolo della loro barca arancione n.2, il primo sta al timone (driver), il secondo all’acceleratore (throttleman). Forti di un grande talento, un approccio professionale a questo sport, e uno staff di persone coeso e motivato, i due possono ambire a vincere il titolo 2016. Ma non sarà una passeggiata. Dopo l’introduzione dei nuovi motori XCAT Mercury ROS 400 a inizio stagione, quali sono le principali modifiche che avete fatto alla barca prima di correre a Lugano?
Prima della prima gara abbiamo dovuto rinforzare il posteriore della barca con fibra di carbonio, data la grande potenza dei nuovi motori 400 ROS. Poi supporti più resistenti, e nuove cinture di sicurezza a sei punti. Infine, abbiamo cercato l’equilibrio migliore dei pesi per rendere neutro l’assetto. Prima di Lugano però non c’è stato modo di fare modifiche perché la barca è stata spedita dagli Emirati. Ma dal punto di vista della sicurezza abbiamo investito in nuovi caschi e nuovi sistemi di ritenuta per collo e testa, conformi ai nuovi standard richiesti dalla federazione. 

E’ la vostra seconda stagione in XCAT, e siete già molto competitivi. Qual è il segreto? 

La barca è un progetto del 2008 ma lavora bene, anche se non è perfetta con i nuovi motori. Motori che invece ci piacciono davvero molto. Una parte dello sforzo va nei test per scegliere le eliche giuste. Ma di base la chiave è che tutti nel team, a tutti i livelli, lavorano per migliorarsi costantemente, spinti dalla passione per le corse e per il campionato XCAT. 

Con due terzi posti nelle prime due gare vi trovate secondi nella classifica generale. Qual è l’obiettivo per la gara di Lugano?
Correre, combattere, vincere! Fare del nostro meglio per una gara perfetta..! 

Lugano è una nuova tappa per l’XCAT. Cosa vi aspettate in termini di gara e di pubblico?
L’acqua dovrebbe essere piatta, e la nostra barca è costruita per gare offshore con onde e mare relativamente mosso. Questo significa che dovremo cercare di spingere sempre verso la massima velocità. 

Quanto a Lugano, è un posto splendido, ci piace molto. Non vediamo l’ora di incontrare il pubblico, i residenti e i visitatori di una meta di così alto livello. Ci sarà un sacco di gente, e anche qualche tifoso dalla Scandinavia. 

Avete un obiettivo ben preciso per la stagione 2016? 

Spingere sempre più forte, a tutti i livelli, e fare ogni cosa meglio. Poi, abbiamo un giovane collega (Sebastian Groth, 18, il più giovane pilota di XCAT) che fa parte del team e vogliamo insegnare anche a lui i segreti perché ci possa aiutare con i test.
Grazie Lugano, a prestissimo! 

L’azione XCAT, 14 barche da 800 cavalli con due piloti in abitacolo, comincia con le prove libere del venerdì il giorno 3 Giugno alle 15:00. Sabato la Emaar Pole Position alle 10:30 e poi la spettacolare e attesa gara di accelerazione uno contro uno, denominata Dubai Duty Free Speed Cat Run, prevista per le 15:30. 

Dopo una ultima sessione di prove alle 11:00, Domenica l’azione culmina nel Lugano Grand Prix, dalle 15:30, che si svolgerà su 15 giri nelle acqua antistanti il lungolago di Lugano. 

Comunicato stampa