Gold Coast, Australia – A poche settimane dal quarto appuntamento del mondiale UIM XCAT World Series, il Team Saracen Australia è impaziente di correre finalmente nelle acque di casa. Il team di Melbourne, uno dei due equipaggi del Quinto Continente iscritti al campionato, si è dato un motto per il gran premio di Gold Coast del weekend 21-23 Agosto: “Go hard at home”, ovvero darci dentro nella gara di casa. “Certamente non vediamo l’ora di mostrare il nostro sport al pubblico di connazionali, e dargli un grande impulso “spiega la Team Manager Loreen Luhrmann. “Il nostro motto è ‘Go hard at home’. Un risultato sul podio sarebbe fantastico”. 

Dopo il debutto in campionato ad inizio 2015, l’equipaggio australiano compost da Antony de Fina e Brett Luhrmann ha aspettato con ansia la gara di casa.

“Era il nostro sogno quello di poter gareggiare ad un livello mondiale, e poterlo fare di fronte alle nostre famiglie e ai nostri amici è al di là di ogni aspettativa. Per Brett e Antony correre in Australia è un sogno di infanzia che diventa realtà” – ha aggiunto la Luhrmann.

“Entrambi I nostril piloti hanno corso per anni in numerosi campionati, ma questa volta la competizione è davvero a livello globale. L’unico sport che si avvicina a questo è l’automobilismo con la Formula 1. Non c’è niente di simile sull’acqua, e non vediamo l’ora di mostrare ai nostri avversari e ai nostri fan che coste favolose abbiamo in Australia.

“Ci auguriamo che tutti possano restare un po’ di più, per farsi un’idea del nostro Paese. E’ veramente immenso e variegato”.

Definito il più grande sport motoristico sull’acqua, il campionato XCAT è uno spettacolo di velocità e adrenalina, con 14 equipaggi di due piloti – uno al timone e uno all’acceleratore – che si sfidano in catamarani in fibra di carbonio spinti da due motori sul filo dei 200 Km/h. 

Quanto alle condizioni più probabili che si incontreranno durante il Gold Coast grand prix, la Luhrmann spiega: “Normalmente direi acque piuttosto mosse. Tuttavia dipende dal vento e dalle correnti nel giorno stesso. Questo evento si svolge al termine dell’inverno australiano, quindi il meteo potrebbe avere un ruolo determinante. Il fattore chiave dovrebbe essere il vento: speriamo che non sia troppo forte. Condizioni primaverili, quelle tipiche della Gold Coast, sarebbero perfette per una gara di questo tipo. Quindi incrociamo le dita per una primavera anticipata”.

Il pubblico Australiano vedrà con I propri occhi lo spettacolo dell’XCAT per la prima volta. Ci dice la Luhrmann: “Gli abitanti dicono che la Gold Coast è un posto divertente dove passare qualunque momento dell’anno, ma questo spettacolo è davvero qualcosa di inedito. Saranno giorni divertenti ed emozionanti. Al di là dei diversi tipi di gara nell’evento, con lo Speed Cat Run a eliminazione diretta prima del gran premio, ci saranno tantissime forme di intrattenimento, dentro e fuori dall’acqua. E’ un evento di livello mondiale, e il pubblico australiano ne resterà meravigliato”.

 

Il Gold Coast grand prix di XCAT si svolgerà a Doug Jennings Park, The Spit di fronte alla MainBeach, da Venerdì 21 a Domenica 23 Agosto.