di Eliana Del Prete

Slitta a metà mese prossimo il termine ultimo per la presentazione d’iscrizione allo stage organizzato dalla a.s.d I Guanti per la scuola portieri di calcio. “Im…parando”, l’evento giunto alla sua X Edizione, visto il gran numero di adesioni, ha portato gli organizzatori a prorogare fino al 15 giugno – data che coincide con l’apertura lavori – la scadenza delle domande di partecipazione.
Dal 15 al 20 giugno infatti, presso lo Stadio Simpatia di Pianura, situato in Via Giustino Russolillo, sarà possibile incontrare uno staff tecnico d’eccezione: Roberto Ammendola, Arturo Tudisco, Antonio Russo, Angelo Rossi e Marco Oro sono solo alcuni degli esperti che metteranno a servizio dei partecipanti tutta la propria esperienza nel settore. Grande l’attesa per gli interventi di Raffaele Gragnaniello, guest star e presenza costante nella cinque-giorni e Raffaele Esposito, vincitore con la Salernitana del Campionato di Lega Pro. Tra i grandi nomi a sorpresa, Mr Franco Cotugno si lascia sfuggire la presenza di Pino Taglialatela ex portiere del Napoli.
“Lo stage – ci racconta Marco Giglio già preparatore portieri della Juve Stabia e Nocerina nonché uno degli organizzatori della manifestazione – è rivolto sia a portieri adulti che vogliano tenersi in allenamento che ad atleti che intendono avvicinarsi al ruolo acquisendo nuove metodologie con allenatori qualificati”
Le iscrizioni sono aperte ad una fascia di età specifica?
“Assolutamente no – sottolinea il mister – insieme all’ideatore Mr Franco Cotugno (ex preparatore per l’Avellino serie B, Cavese ed Ischia) – non poniamo limiti né di conoscenza pregressa delle tecniche, né di età per i partecipanti. Tutti devono avere la possibilità di avvicinarsi al mondo del calcio partendo proprio dalla “porta”.
Come è nata l’idea di Im…parando?
“Già nel titolo della locandina – spiega Mr Giglio – abbiamo voluto lanciare un messaggio; imparare le tecniche calcistiche nel ruolo del portiere. Ci fregiamo di essere stati gli antesignani di manifestazioni del genere – di questo il merito va a Franco Cotugno – organizzando nel 2005 al Castello di Baia la prima edizione di Im…parando”.