20140413-194721.jpg
di Eliana Del Prete
Sembrava essere nata all’insegna della pioggia questa Domenica delle Palme ed invece – quasi a voler dire che nulla accade per caso – il cielo plumbeo ha lasciato spazio ad un tiepido sole che ha accompagnato il rito della benedizione dei ramoscelli di ulivo. È stata infatti celebrata stamane dal parroco di San Giuseppe a Chiaia, Don Franco Rapullino all’interno della Villa Comunale – in uno dei pochi spazi ancora indenni – alla presenza di oltre trecentocinquanta fedeli tra bambini ed adulti, la prima parte della celebrazione eucaristica odierna. Intonando l’inno “Osanna al figlio di David” i bambini del catechismo della vicina chiesa- e relativi genitori – hanno alzato le palme per ricevere dal celebrante l’aspersione con l’acqua benedetta e l’ incensazione.
In questo giorno – ha spiegato il sacerdote ai piccoli fedeli – la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. Voi, oggi come allora, siete felici di accogliere Gesù.
Dopo la lettura del Vangelo, una lunga processione, ministranti in testa, si è diretta nella seicentesca chiesa di San Giuseppe per dar seguito alla Messa che apre la Settimana Santa.

20140413-194911.jpg