Le giovani “penne”  di Saranno Cronisti incontrano il magico mondo del Napoli Film Festival.   Giunta  alla sua   XIX   edizione, la prestigiosa ed attesissima kermesse dedicata all’universo del cinema,  come da programma si terrà nella città partenopea dal 25 settembre al 1 ottobre con un calendario ricco di iniziative, proiezioni ed incontri con gli autori alternati ad un percorso (in)formativo al quale potranno prendere parte in maniera attiva i ragazzi  delle scuola media e superiore.

Nell’edizione che si terrà il prossimo autunno, saranno presenti anche gli studenti  che aderiscono al progetto Saranno Cronisti, l’iniziativa editoriale nata da una idea di A.I.D.A.Con, – Associazione Italiana per la Difesa dell’Ambiente e dei Consumatori –  nella persona del Presidente Avv. Carlo Claps, della giornalista Eliana Del Prete coordinatrice di redazione e dall’Associazione Adda passa’ a nuttata.

In prima linea, pronti a confrontarsi con chi concorrerà per il “Vesuvio Award 2017”   i ragazzi dell’Istituto Comprensivo G. Fiorelli di Napoli, scuola pilota del progetto,  ai quali si aggiungono  gli studenti degli istituti:I.C Puccini, Scuola Media S.Pertini, ITIS Ferraris e l’I. C Radice Sanzio Ammaturo ed altri che stanno aderendo alla piattaforma www.sarannocronisti.it

Il piano di sviluppo, infatti, prevede il coinvolgimento di più istituti scolastici, capaci di creare tra loro un collegamento, una condivisione di idee ed un confronto tra ragazzi, che vivono realtà sociali diverse, anche attraverso l’utilizzo di internet, come veicolo di scambio di notizie tra più scuole, riscoprendo il piacere di poter lavorare in squadra con gli stessi intenti. Mondi a confronto realizzati grazie a questo progetto definito dal Corriere del mezzogiorno “..,uno dei più affascinanti e importanti nel mondo dell’educazione dell’obbligo in città”.